Gambero Rosso, Tre Bicchieri per Geografico e Camarato

Un ambito riconoscimento che premia due tra i vini più rinomati del panorama italiano.  Il Chianti classico Docg Riserva Montegiachi 2005 degli Agricoltori del Chianti geografico e il Falerno del Massico Rosso Doc Vigna Camarato annata 2004 di Villa Matilde hanno ricevuto il riconoscimento più elevato  della guida ai Vini d’Italia 2009 del Gambero Rosso: i tre bicchieri da sempre riservati alle eccellenze del patrimonio enologico italiano.

Il primato toscano – Per la prima volta una cantina cooperativa toscana si aggiudica l’ambito premio dei tre bicchieri. Ed a far vincere questa sfida è stato un vino che negli ultimi anni è riuscito ad emergere ed a farsi notare, aggiudicandosi due bicchieri con la Riserva 2004 nella guida ai Vini d’Italia 2008 Gambero Rosso. A conferire ulteriore valore a tale riconoscimento è la tipologia di vino premiato, che si avvale della denominazione di origine controllata e garantita, specchio del territorio e rappresentazione reale e schietta della sua terra natale. La Cantina Cooperativa degli Agricoltori del Chianti Geografico comprende 550 ettari di vigneto, dove coabitano 5 doc e 6 docg.

Il Montegiachi – Questo vino prende il nome da un’azienda agricola antichissima, appartenente da oltre sei secoli alla stessa famiglia senese, i Cinughi de Pazzi. La prima produzione, che oggi arriva a 30.000 bottiglie annue, risale al 1993. Il vino è costituito da oltre il 90% di Sangiovese e la restante parte da Colorino. Il nome del vigneto è Montegiachi e si estende su di una superficie di 11 ettari, sita nella zona di Castelnuovo Berardenga, in Provincia di Siena. È un vino dal colore rosso rubino, brillante. Al naso regala profumi intensi, in cui si riscoprono la mammola, piccoli frutti rossi, la ciliegia matura, la cannella e sentori di tabacco. In bocca piace per il suo equilibrio ed il frutto intenso.

Il successo campano – Grande soddisfazione per Villa Matilde, l’azienda di Cellole il provincia di Caserta per i tre bicchieri del Gambero rosso. Un premio ambito che tuttavia non è nuovo al Camarato, rosso possente, cru dell’azienda di Cellole, prodotto solo nelle annate migliori dalle uve dell’omonimo vigneto, uno dei più vecchi e meglio esposti delle tenute collinari di Villa Matilde. Una conferma importante al lavoro di ricerca e qualità che da anni l’azienda campana persegue: è infatti la sesta volta che viene assegnato al Camarato questo riconoscimento e la ottava volta che Villa Matilde viene premiata con i Tre bicchieri per la sua produzione. Il territorio del Falerno si conferma dunque terra di eccellenza sia per i vini rossi che per i vini bianchi, e costituisce un terroir  unico che da millenni viene riconosciuto come uno dei più interessanti al mondo.

Informazione pubblicitaria