In Italia come in Europa la mela piace di più se è biologica

L’ultima giornata del tradizionale congresso, che si svolgerà durante tutti e tre i giorni della manifestazione, sarà infatti interamente dedicata all’universo delle mele coltivate senza ricorrere all‘uso di antiparassitari chimici e fertilizzanti solubili con l’incontro “Produzione e mercato delle mele biologiche”, moderato da Josef Dalla Via, direttore del Centro di sperimentazione di Laimburg.

Agricoltura biologica – Nel mondo il giro d’affari dell’agricoltura biologica è di 28 miliardi di euro, di cui 15 generati in Europa. L’Italia è al quinto posto nella classifica mondiale dei Paesi produttori e al primo posto in Europa (seguita da Spagna, Germania e Gran Bretagna) con  1 milione e 150 mila ettari di terreno coltivato e 50.276 operatori. Per quanto riguarda il settore melicolo, i melicoltori biologici italiani sono 950 e producono un totale di 75.000 tonnellate di mele bio su 3.009 ettari di terreno, di cui 938 in conversione.

Gli esperti – Molti gli argomenti all’ordine del giorno di sabato 8 novembre. Sul podio dei relatori si alterneranno numerosi esperti, come Jeanette Huber dello Zukunfstinstitut Horx Gmbh di Francoforte, che farà il punto sul tema ‘Il consumo biologico – moda o trend per il futuro?’, a cui seguirà l’intervento di Dietmar Franzelin (Direttore della Cooperativa BIO Südtirol) e Gerhard Eberhöfer (Direttore di Bio Val Venosta) che parleranno invece dello stato attuale della produzione e del mercato delle mele biologiche in Alto Adige, il serbatoio europeo di questo frutti con circa 29 mila tonnellate raccolte ogni anno.

Mercato mele biologiche – Il mercato delle mele biologiche in Germania e negli USA sarà invece al centro delle relazioni di Antje Kasbohm di ZMP e David Granatstein della Washington Apple University di Wenatchee, mentre Marco Schlüter dell’IFOAM EU Groupe di Bruxelles affronterà il discorso dei regolamenti Comunitari per la produzione di mele biologiche ed il loro impatto sulla produzione biologica di mele’. Per conoscere tendenze, particolarità e andamento del mercato melicolo biologico l’appuntamento è dunque l’8 novembre a Bolzano, in Italia, con “Interpoma 2008” per l’ultima giornata del congresso “La mela nel mondo”.

Informazione pubblicitaria