Mercato delle mele tra varietà di successo e innovazione varietale

Sarà dedicata al mercato mondiale della mela la prima giornata de “La mela nel mondo”, il tradizionale congresso internazionale ospitato da “Interpoma”, la fiera internazionale per la coltivazione, conservazione e coltivazione della mela che si svolgerà dal 6 all’8 novembre nel quartiere fieristico di Bolzano in Alto Adige, Italia.

Focus – “Uno dei focus del congresso sarà sul mercato mondiale della mela, in particolare su quello asiatico, russo ed europeo” affermata Kurt Werth, responsabile del congresso ed esperto di mele di fama mondiale. “Si ritiene che in Europa le organizzazioni di produttori svolgano un ruolo molto rilevante: esse si trovano in un momento piuttosto favorevole grazie anche alle politiche di commercializzazione orientate dall‘Unione Europea”, ha concluso.

Produzione mondiale – La produzione mondiale di mele è di oltre 63 milioni di tonnellate nel 2006, le aree più produttive al mondo sono l’Asia (55%), seguita dall’Europa con il 22% e dal continente americano con il 15% dell’intero volume. Nel Vecchio Continente è soprattutto l’Italia a giocare un ruolo di primo livello, con una produzione di 2.142.000 tonnellate, di cui circa il 46% in Alto Adige (978.000 tonnellate), che con 18.000 ettari di superficie coltivata rappresenta la culla europea della coltivazione delle mele.

Turnover meleti – Turnover, attenzione alle varietà più di successo e rinnovamento varietale sono i fattori che hanno reso i melicoltori altoatesini leader in tutto il mondo. Negli ultimi anni in Alto Adige sono stati rinnovati circa 800 ettari di meleti con le varietà più apprezzate dal mercato: l’anno scorso, ad esempio, nel 40% dei nuovi meleti è stata piantata la Golden Delicious, nel 15% la Gala, mentre nell’11%, rispettivamente, le varietà Granny Smith e Red Delicious.

Presupposti per il rinnovo – E recentemente, il Consorzio per il rinnovo varietale dell’Alto Adige, formato dal Consorzio delle cooperative ortofrutticole dell’Alto Adige (VOG) e da quello dei produttori della Val Venosta (VIP), con la collaborazione del Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura e il Centro per la sperimentazione di Laimburg, hanno fissato i presupposti per rinnovare gli impianti con tre nuove varietà: MODÌ (CIV G198), KANZI (Nicoter) e JAZZ (Scifresh). Le caratteristiche e le potenzialità di queste tre nuove varietà saranno presentate il 6 novembre presso il quartiere fieristico di Bolzano, capoluogo italiano dell’Alto Adige, nel corso del congresso “La mela nel mondo”.

Informazione pubblicitaria