Novello di Bardolino, anteprima a Veronafiere

Doppio appuntamento con il Novello per il Consorzio del Bardolino, mercoledì 5 e giovedì 6 novembre “Anteprima Novello” organizzata da Veronafiere al Palazzo della Gran Guardia di Verona, mentre da venerdì 7 a domenica 9 novembre ci si sposta nella terra d’origine, sul lago di Garda, al porto di Bardolino, per la Festa del Novello.

Novello – “Il Novello – dice il presidente del Consorzio del Bardolino, Giorgio Tommasi – rappresenta attualmente una quota abbastanza limitata della nostra denominazione, una sorta di complemento accanto alla ben più significativa produzione di Bardolino e di Chiaretto, le tipologie attorno alle quali si concentra l’attenzione e la crescita qualitativa della nostra filiera. In ogni caso, una bottiglia di Novello può rappresentare un’occasione per avere una specie di anteprima della nuova annata, prima dell’arrivo del vini nuovi”. Attualmente, la produzione di Bardolino Novello, primo Novello italiano a ottenere la doc nel 1987, rappresenta il 3% del totale della denominazione, con un imbottigliato annualmente attorno al milione di pezzi, in buona parte destinati al mercato estero. Il Bardolino Novello si appresta dunque ora a farsi conoscere durante ben cinque giorni di iniziative, due a Verona e tre sul Garda.

Veronafiere – Si comincia a Verona con l’Anteprima Novello il 5 e 6 novembre. “Il fatto che Veronafiere abbia puntato a fare di Verona la capitale dei Novelli italiani ci ha indotti ad essere presenti all’Anteprima Novello con una presenza significativa del nostro territorio” dice Tommasi. Al Palazzo della Gran Guardia il Consorzio del Bardolino sarà presente con due diverse postazioni: una dedicata al vino e l’altra alla gastronomia della zona d’origine, offrendo ai visitatori il minestrone di marroni di San Zeno dop cucinato dai sei ristoranti che fino al 15 novembre sono impegnati nella rassegna “San Zeno Castagne & Bardolino”, in svolgimento a San Zeno di Montagna.

Il Comune – Dal 7 al 9 novembre sarà poi il Comune di Bardolino a festeggiare il “suo” vino Novello. Sul lungolago il Consorzio di tutela del Bardolino proporrà la degustazione del Bardolino Novello 2008 insieme con le eccellenze gastronomiche del lago e dell’entroterra.

Programma – La Festa del Novello si aprirà la sera di venerdì 7 con un aperitivo “al Novello” presso la Barchessa Rambaldi, dove il Novello sarà accompagnato da castagne e formaggio Monte Veronese dop. Si prosegue sabato 8 e domenica 9 con la Mostra Mercato e le degustazioni dei prodotti dell’area gardesana: per l’occasione i Consorzi del Bardolino, dell’olio extravergine di oliva Garda dop, del marrone di San Zeno dop e del formaggio Monte Veronese dop si uniranno per far conoscere la produzione agroalimentare di pregio della zona.

Mercatino – L’area del porto di Bardolino diventerà un mercatino, con gli stand consortili e le postazioni di vari produttori che proporranno vino, olio, formaggi, marroni, miele di castagno. Anche qui spazio al minestrone di marroni di San Zeno, insieme alle caldarroste dop. Le tre giornate bardolinesi si concluderanno con la tradizionale cerimonia di investitura degli Ambasciatori della Confraternita del Bardolino presso il municipio.

Informazione pubblicitaria