Interpoma, alla scoperta della mela nel cuore dell’Alto Adige

Dal 6 all’8 novembre i padiglioni di Fiera Bolzano apriranno i battenti alla sesta edizione di Interpoma, il salone biennale internazionale dedicato alla produzione, conservazione e commercializzazione della mela: un forum ideale per scoprire le ultime tendenze, informarsi sulle offerte e iprodotti, concludere affari ed incontrare esperti di alto livello.

Congresso – Collateralmente all’evento fieristico si svolgerà il tradizionale congresso internazionale “La mela nel mondo”, il cui responsabile, Kurt Werth, è conosciuto in tutto il mondo per la sua esperienza nel campo della melicoltura. Il convegno affronterà alcune tematiche molto attuali come “Armonizzazione delle direttive di residui fitofarmaci”, “Tendenze nella produzione e commercializzazione biologica della mela” e “Restrizioni e barriere al mercato mondiale della mela”.  Con argomenti di ampio respiro e relatori di fama mondiale, il convegno è uno dei principali strumenti attraverso cui Interpoma  punta a diventare sempre più internazionale.

Temi – Unico appuntamento dedicato alla mela nel panorama fieristico mondiale, Interpoma affronta tre temi principali: coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela. Nei 15.000 m2 di esposizione i visitatori potranno informarsi sulle novità e sui trend nelle tecniche di selezione, impianti e materiali per l’imballaggio; potranno trovare macchine da traino, macchine per la cura delle piante, per la lavorazione del terreno, per la raccolta e per il trasporto, così come impianti e materiali per il vivaismo e la raccolta. Per quanto riguarda le tecniche di conservazione, ad Interpoma 200 saranno esposti impianti di refrigerazione, impianti di misurazione e regolazione, sistemi di trasporto interni, elementi prefabbricati per costruzioni, materiali isolanti e tutto quello che riguarda l’igiene di stoccaggio.

Numeri – I numeri della passata edizione testimoniano sia l’importanza della manifestazione che la sua dinamica propensione all’internazionalizzazione: 9.646 visitatori specializzati e 273 aziende espositrici per Interpoma 2006, di cui un terzo provenienti da oltre confine in entrambe le categorie.
L’Alto Adige, che con 18.000 ettari di superficie coltivata è l’area melicola chiusa più vasta del mondo, rappresenta il luogo ideale per questo appuntamento fieristico biennale, diventato un must per gli specialisti del settore.

Informazione pubblicitaria