Raccolta uve e vino, dichiarazioni entro il 15 gennaio

Gli Stati membri dell’Ue avranno tempo fino al 15 gennaio 2009, e non più fino al 10 dicembre prossimo, per presentare le dichiarazioni di raccolta uve e produzione vino. Come riportato in una nota del ministero delle Politiche agricole diffusa oggi, è stata infatti accolta a Bruxelles la proposta formulata dall’Italia dopo le richieste avanzate, lo scorso 13 novembre, dagli assessori regionali e dalle principali organizzazioni professionali nel corso dell’ultima riunione del Comitato tecnico permanente di coordinamento in agricoltura.

Il progetto di regolamento – La decisione è stata assunta ieri dal Comitato di gestione Ocm unica del settore vino che ha espresso parere favorevole sul progetto di regolamento presentato dalla Commissione sulla base delle richieste formulate dalla delegazione italiana. Il progetto sarà pubblicato al più presto sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sarà applicabile a decorrere dal 10 dicembre 2008. Dopo la pubblicazione verrà adottato il decreto ministeriale di proroga della data al 15 gennaio 2009.

La dichiarazione del ministro Zaia – “Sono soddisfatto della decisione assunta a Bruxelles – ha dichiarato il ministro Luca Zaia – dove ancora una volta le richieste italiane sono state considerate con grande attenzione. Sono certo che i rappresentanti del settore vitivinicolo nazionale accoglieranno con particolare favore la notizia della proroga”.

Informazione pubblicitaria