Castagner premia il talento di Virna Lisi

Si è svolta sabato 6 dicembre a Treviso la terza edizione del “Premio Fuoriclasse”, riconoscimento istituito dal distillatore Roberto Castagner per celebrare quelle persone che con la loro opera, in qualsiasi campo delle attività umane, dall’arte all’imprenditoria, dalla scienza allo sport, fissano nuovi traguardi, arricchendo la società e stabilendo nuovi punti di riferimento. L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Treviso, ha avuto il suo momento clou nel pomeriggio di sabato quando, davanti ad un folto pubblico ed alla presenza delle autorità, è arrivata in Piazza dei Signori Virna Lisi, la Signora del cinema italiano e "Fuoriclasse 2008". Per questa terza edizione, la giuria del Premio ha infatti attribuito il premio “Fuoriclasse 2008” all’attrice  Virna Lisi, degno esempio di bravura, impegno e bellezza.

Pubblico – Dopo l’incontro con il pubblico trevigiano, ha avuto luogo la proiezione di "Signore & Signori", film cult di Pietro Germi ambientato a Treviso dove Virna Lisi ha saputo interpretare, con grande sensibilità ed intelligenza, la parte di Milena, cassiera del bar sotto Palazzo dei Trecento. La cerimonia di premiazione si è svolta durante la cena, tra gli alambicchi della distilleria Acquavite. Roberto Castagner ha dunque assegnato il Premio Fuoriclasse 2008  a Virna Lisi “perchè” si legge nella motivazione “è una vera Signora del Cinema Italiano, un’attrice meravigliosa, che ha saputo condurre una carriera di altissimo profilo . Soprattutto, è una donna di intenso fascino e di grande dignità, che dà un importante esempio di eleganza e serietà nel mondo dello spettacolo, mostrando che il talento ed il rispetto sono fondamentali per crescere in qualsiasi ambito. Virna Lisi è una Fuoriclasse dello Stile che rappresenta il meglio dell’Italia in tutto il mondo”.

Virna Lisi superstar – Virna Lisi ha commentato così il riconoscimento “Anzitutto ringrazio Roberto Castagner , sono veramente commossa per la vostra accoglienza, non mi aspettavo tanto affetto e tutte queste sorprese…  sappiate che se continuate così io torno anche il prossimo anno”. Il premio, preziosa bottiglia in vetro soffiato decorata con oro zecchino realizzata da un artista veneziano, riproduce il packaging della Grappa della linea Fuoriclasse di Roberto Castagner. L’assessore alle politiche sociali Mauro Michielon ha consegnato a Virna Lisi una targa che riproduce il simbolo della città, "poichè con la sua interpretazione della cassiera Milena è divenuta per noi una trevigiana Doc".

Soldiraietà  -L’appuntamento del 6 dicembre è stata anche l’occasione per la consegna del primo contributo “Solidarietà Fuoriclasse”, di cinquemila euro, istituito perché “essere Fuoriclasse significa anche essere attenti ai bisogni di chi ha meno”. Su indicazione del Sindaco di Treviso, Roberto Castagner ha assegnato il premio Premio Solidarietà Fuoriclasse 2008 alla Onlus "La Tenda", che dal 1993 si occupa di assistenza alle persone che hanno contratto il virus HIV.

Soddisfazione Castagner – Soddisfatto per l’ottima riuscita dell’evento Roberto Castagner che, ringraziando i presenti e dando appuntamento al 2009  per una nuova edizione del Premio “Fuoriclasse”, ha così concluso la cerimonia “Credo sia davvero importante che le persone che agiscono per farci stare meglio e per migliorare il nostro ambiente sociale e culturale, ricevano ogni tanto il giusto riconoscimento. É  per questo che ho fortemente voluto questo premio, perché queste persone speciali, con la loro passione e i loro successi, sono un vero esempio per la società, un esempio cui tutti dovremmo aspirare e di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi.

 

 

Informazione pubblicitaria