Alleanza tra donne dell’agricoltura toscana e consumatori

Le donne sono un pilastro insostituibile dell’agricoltura toscana, e grazie al loro impegno è più saldo il rapporto con i consumatori. E’ quanto è emerso in occasione della Festa dell’associazione Donne in Campo della Toscana, nel 30esimo anniversario della Cia Toscana e nel 50esimo del Parlamento Europeo, che si è svolta oggi a Firenze con un convegno e proseguirà con un mercato contadino nei prossimi giorni a Monsummano Terme (Pt).

Connubio produttore-consumatore – Grazie al ruolo delle donne in agricoltura si rafforza il connubio produttore-consumatore, in un momento in cui c’è bisogno di massima fiducia da parte di quest’ultimo, sul versante del giusto rapporto qualità-prezzo e della sicurezza alimentare. Così le Donne in Campo hanno ospitato le rappresentanti dei consumatori (Grazia Simone di Adiconsum e Clara Gonnelli di Acu) per un dialogo costruttivo e migliorativo. Un impegno di reciproca collaborazione e progettualità che proseguirà anche in futuro sui temi concreti e attuali, in cui il consumatore deve essere in grado di percepire cosa c’è dietro ad un prodotto agricolo e di nicchia, frutto del lavoro manuale delle donne e patrimonio della biodiversità, e dietro ad un prezzo che non può essere quello della grande distribuzione.

Mondo agricolo in rosa – "Il ruolo delle donne è fondamentale in un comparto che prevede innovazione e multifunzionalità – ha detto Anna Maria Dini, presidente delle Donne in Campo della Toscana -; è importante porre l’attenzione sui temi di più stretta attualità per agricoltori e consumatori, attraverso una analisi sulla qualità, tipicità, stagionalità, prezzi, mettendo a confronto esperienze e opinioni". "In una fase in cui le aziende agricole e l’intero settore sono in crisi – ha sottolineato, Giordano Pascucci, presidente Cia Toscana – anche per le donne dell’agricoltura il momento non è facile. Va ricordato che il ruolo delle donne è sinonimo di innovazione e di rinnovamento, per cui rimane primario all’interno del settore, sempre più importante anche per quanto concerne l’aspetto della comunicazione del nostro agroalimentare". Claudio Del Lungo, assessore Ambiente del Comune di Firenze ha evidenziato quelle che sono le politiche del Comune per la promozione dei prodotti agricoli attraverso le iniziative dei mercati contadini come ad esempio quelli in Piazza Santa Croce. Importanti proposte sul credito con particolare alle linee per l’imprenditoria femminile sono state illustrate da Emanuela Ebano, responsabile commerciale Small Business Gruppo Monte Paschi.

Arsia e Donne in Campo – Maria Grazia Mammuccini, amministratore Arsia, ha parlato delle imprese al femminile nelle aree rurali, sottolineando "la forte presenza di imprenditrici in agricoltura, con un ruolo fondamentale per la valorizzazione di biodiversità e multifunzionalità", auspicando un rafforzamento della collaborazione fra Arsia, Donne in Campo e associazioni dei consumatori. Nelle conclusioni Serena Giudici, segretario nazionale di Donne in Campo, ha evidenziato i punti di forza dell’associazione e dell’imprenditoria al femminile.

L’appuntamento del 14 dicembre – Sempre per la festa delle Donne in Campo della Toscana, domenica 14 dicembre (dalle ore 10 alle 19) si terrà a Monsummano Terme (Pt), in Piazza Giusti, il Mercato prodotti agricoli al femminile “Tradizione, pace e solidarietà”. La manifestazione è realizzata dalle Donne in Campo in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme.

 

 

Informazione pubblicitaria