Gli italiani preferiscono il fai da te, è boom per l’orto in terrazza

L’orto in casa per sentirsi parte della natura, rilassarsi o semplicemente per passione. E’ la nuova moda che impazza in Italia secondo un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat sulle attivita’ del tempo libero pubblicati nel 2008.

I dati – Quasi quattro italiani su dieci (37 per cento) dedicano parte del tempo libero al giardinaggio e alla cura dell’orto dove raccogliere frutta, ortaggi o piante aromatiche da portare in tavola, come misura antistress, per passione, per gratificazione personale o anche solo per risparmiare. Un hobby che coinvolge allo stesso modo maschi e femmine e che piace ai giovani considerato che e’ praticato da piu’ di uno su quattro di quelli con eta’ compresa tra i 25 e i 34 anni, anche se l’interesse aumenta con l’eta’ e raggiunge quasi la meta’ degli over 65.

L’orto piace di più al Nord – A livello territoriale il fenomeno e’ molto diffuso al nord come in Veneto, Valle d’Aosta, e Friuli Venezia Giulia dove interessa oltre il 50 per cento della popolazione e meno nel Meridione dove si scende su valori inferiori al 25 per cento.

I motivi – La ricerca di un legame piu’ diretto con la natura, ma anche la volontà di garantire la qualita’ e la sicurezza del cibo che si porta in tavola ogni giorno sono i principali motivi che sostengono una tendenza che rappresenta in qualche modo un ritorno al passato. Un’ opportunità disponibile non solo per chi dispone di spazi all’aria aperta ma anche di semplici terrazzi grazie all’offerta di piante di varietà adatte alla coltivazione in vaso.

Cosa si coltiva – Non solo dunque piante, fiori, basilico, rosmarino e mentuccia, ma anche pomodori, zucchine e lattuga. Le novità offerte sul mercato per preparare l’orto in terrazza  sono molte e non c’e’ che da scegliere tra peperoni, cetrioli, melanzane, peperoncini piccanti dalle mille forme, rotondi, a cono, a campana, pomodori con i frutti piccoli e dolci, fagiolini e ogni tipo di ortaggio capace di crescere in vaso.

Informazione pubblicitaria