L’arte bianca di Siab in mostra a San Paolo

Siab sbarca in America Latina..Dal 15 al 18 giugno, a San Paolo, nell’ambito della 25ª edizione di Fispal Food Service, unica manifestazione dell’America Latina che riunisce tutti i settori delle tecnologie alimentari, è in programma la prima edizione di Siab Brasile, frutto di una partnership operativa tra Veronafiere e la società che organizza la rassegna.

Opportunità internazionale – Siab, la collettiva di aziende del mondo pane, pasta e  pizza permetterà alle imprese italiane aderenti di incontrare acquirenti dell’intero continente Sud americano, usufruendo degli spazi dell’Expo Center Norte di San Paolo, uno dei centri fieristici mondiali più all’avanguardia. “Con questa tappa a San Paolo – spiega il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani – investiamo nell’internazionalizzazione dell’arte bianca italiana, favorendo le occasioni di incontro e di scambio commerciale per le aziende, in un Paese destinato a diventare uno dei riferimenti mondiali della crescita. Quella brasiliana è per Siab la prima meta all’estero di un percorso più articolato, che culminerà nel mese di maggio 2010 con la nona edizione a Verona”.

Fispal Food Service – La manifestazione sudamericana lo scorso anno ha ospitato oltre 60mila visitatori professionali, 1.394 aziende espositrici su una superficie netta di 35mila metri quadrati, generando in particolare un business pari a 1,5 miliardi di dollari. Siab – International Techno Bake Exhibition, ha invece accolto 50mila visitatori e 400 espositori, su una superficie di 50mila metri quadrati.

Rapporti commerciali Italia –Brasile – L’interscambio fra Brasile e Italia è passato dai 4,45 miliardi di euro del 2004 ai 6,35 miliardi dello scorso anno e la previsione per il 2008 è quella di sfiorare i 10 miliardi di euro. L’Italia, in particolare, fra i Paesi fornitori del Brasile, si colloca al decimo posto nel ranking mondiale, ma a livello comunitario è seconda, dietro soltanto alla Germania.
Per quanto riguarda la pasta, il Brasile – con 1,5 milioni di tonnellate prodotte nel 2007 (fonte: Unipi – Unione industriali pastai italiani) – risulta essere il terzo Paese produttore al mondo, dopo Italia (3,23 milioni di tonnellate) e Stati Uniti (2 milioni di tonnellate). In crescita anche i consumi, che nel 2007 hanno raggiunto i 6,7 chilogrammi pro capite (contro i 27 chilogrammi consumati dagli italiani). “Questi dati», aggiunge Flavio Piva, condirettore generale di Veronafiere, «dimostrano quanto il Brasile possa essere considerato un mercato strategico per le aziende italiane, anche in un settore merceologico come quello dell’arte bianca in senso lato, dal pane alla pasticceria, dalla pasta alla pizza”.

Informazione pubblicitaria