Arezzo Wine ai nastri di partenza

Arezzo Wine – dal 28 febbraio al 2 marzo 2009 al Centro Affari – si conferma una fiera nuova e dalle mille sorprese. Rodata l’organizzazione di Iron 3 e anche le istituzioni abbracciano  positivamente l’idea di una fiera nuova e fresca sia nei contenuti che nello spirito d’impresa. Zelinda Ceccarelli, funzionario dell’Assessorato Agricoltura della Provincia di Arezzo è intervenuta durante la conferenza stampa di presentazione all’info point della “Strada Del Vino Terre di Arezzo”  assieme all’Assessore Roberto Vasai, all’Associazione Cuochi di Arezzo e al Delegato Ais di Arezzo Massimo Rossi. “Arezzo Wine è un’iniziativa che valorizza il territorio e la qualità delle proprie produzioni, non solo vitivinicole”. Dello stesso avviso si è dichiarata la Camera di Commercio di Arezzo.

Presenze – “Arezzo Wine ringrazia le forze del territorio – ha dichiarato Elisa Bertoli, della società organizzatrice Iron 3 – per aver ospitato e favorito l’organizzazione di un evento come il nostro rivolto più a un contesto internazionale che locale ma confidiamo, per gli sviluppi che le aziende delle terre di Arezzo hanno registrato in questi ultimi tempi, la fiducia che le aziende aretine e italiane ci hanno dimostrato e l’attaccamento al nostro territorio di origine, se queste sono le premesse, che “Arezzo Wine” resti al Centro Affari di Arezzo ancora per molto”. “A conferma del successo annunciato – conclude Elisa Bertoli – altissima è stata la richiesta di incontri One to One tra produttori e buyer mondiali e sono state confermate le presenze di giornalisti stranieri come Aurora Subhash di India Wine Academy e Tomoko Ebisawa di “Vinotheque” nientemeno che dal Giappone.

Gli spazi – Nell’area fieristica vi sarà uno spazio, allestito dalle istituzioni locali con Strada del vino, nel quale i visitatori potranno degustare i prodotti locali, grazie all’allestimento di un Mercatale con 12 aziende associate alle Strade del vino e dei sapori, con eccellenze del territorio dal tartufo , al suino grigio casentino da produttori del consorzio del Prosciutto del Casentino. All’interno dello stand sarà allestito anche un Wine bar, dove potranno essere degustati i vini delle aziende aretine presenti e in molti casi di quelle inserite nelle più prestigiose guidecome Il Gambero Rosso, Vini di Veronelli e l’Espresso. Oltre ad istituzioni locali e Strada del Vino, hanno assicurato la loro collaborazione all’evento anche l’Ais di Arezzo e i cuochi aretini confermano la loro soddisfazione e l’impegno per Arezzo Wine. Anche il Consorzio Vini Cortona sarà presente con un proprio stand per far degustare i prodotti delle aziende associate. Il giorno domenica 1 marzo alle ore 17,00, nell’area degustazione, il consorzio in collaborazione con Fisar organizzerà una degustazione dei prodotti della denominazione.

Numeri – L’Associazione Cuochi e l’Ais Arezzo saranno impegnate in degustazioni e presentazioni di prodotti e piatti tipici. “Arezzo Wine”, giunta alla sua seconda edizione, si svilupperà quest’anno su 7mila metri quadrati, vedrà la presenza di 269 espositori e di buyer provenienti da 21 paesi.

Informazione pubblicitaria