Gli oli DOP liguri di Ranise e Orseggi in vetrina a Napoli

Le due aziende produttrici di olio Dop hanno ricevuto la Menzione di Merito alle preselezioni imperiesi del Premio Sirena d’Oro di Sorrento. Tribuna d’eccezione per due aziende liguri produttrici di olio extravergine Dop: l’Azienda Agroalimentare srl di Roberto Ranise di Dolcedo (Im) e l’Azienda Agricola Orseggi di Lavagna (Ge) saranno protagoniste domani, sabato 28 febbraio, al Monastero di Santa Chiara a Napoli insieme alle altre aziende italiane vincitrici delle preselezioni per il Premio Sirena d’Oro di Sorrento. In questa occasione verrà presentata l’eccellenza della produzione olearia italiana rappresentata da tutte le aziende che hanno ricevuto la Menzione di Merito alle preselezioni del prestigioso concorso sorrentino e saranno presenti, oltre ai giornalisti e agli addetti ai lavori del settore, moltissimi acquirenti internazionali.   

Evento – L’evento napoletano rappresenta anche il momento clou di “Orgoglio Mediterranea”, la prima giornata d’orgoglio nazionale interamente dedicata alla filosofia alimentare mediterranea ideata dal programma Decanter di Rai Radio2 con il patrocinio del Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali. Decanter, condotta dai giornalisti Federico Quaranta e Nicola Prudente, seguirà la manifestazione in diretta per un invito a tutti gli italiani a mangiare all’insegna di una buona e sana alimentazione.
Si tratta dunque di un vero e proprio palcoscenico per le due aziende olivicole liguri, che oltre al sicuro ritorno d’immagine avranno l’occasione di incontrare molti compratori e di posizionarsi sui mercati esteri. Le aziende rappresentano la Dop Riviera Ligure e in particolare la Dop Riviera dei Fiori (Ranise Agroalimentare) e la Dop Riviera di Levante (Azienda Agricola Orseggi). Le due aziende saranno anche presenti alla finale del Premio Sirena d’Oro che si terrà dall’8 al 15 di marzo. Le aree Dop in gara, di fronte a una selezionatissima giuria di assaggiatori, si disputeranno le ambite statuette della sirena nelle tre categorie Fruttato Intenso – Fruttato Medio – Fruttato Leggero, oltre alla targa di riconoscimento della Menzione di Merito.

Gli organizzatori – Il Premio Nazionale "Sirena d’Oro di Sorrento" è organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, con la collaborazione di Città di Sorrento e la partecipazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop. La preselezione imperiese del Premio Nazionale "Sirena d’Oro di Sorrento", è stata organizzata dal Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Dop Riviera Ligure, in collaborazione con FederDOP e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il contributo fondamentale del sistema delle Camere di Commercio della  Liguria.
 
Il Premio nazionale "Sirena d’oro di Sorrento" – Il Premio Nazionale "Sirena d’Oro di Sorrento" – giunto alla settima edizione – ha come finalità la valorizzazione degli oli extravergini di oliva Dop italiani per favorirne la conoscenza da parte dei consumatori, rafforzandone la presenza sui mercati nazionali ed esteri, sensibilizzando tutta la filiera produttiva per il miglioramento della qualità dell’olio, avendo cura anche della stessa immagine del prodotto ai fini di una corretta presentazione su un mercato sempre più qualificato ed esigente. Inoltre il Premio è un appuntamento fondamentale per fare bilanci, analizzare e tracciare le linee di sviluppo per il comparto olivicolo.
 
Il Consorzio – Costituitosi nel 2001 il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Dop Riviera Ligure, forte della partecipazione dei soci olivicoltori, frantoiani ed imbottigliatori e grazie al riconoscimento ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha nei suoi obiettivi la tutela di un prodotto dalle caratteristiche uniche e svolge un’azione di promozione e vigilanza dell’Olio Ligure nelle sue tre menzioni geografiche (Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese, Riviera di Levante) per offrire ai consumatori una qualità d’olio tra le più ricercate dagli intenditori. Per ogni informazione complementare sul Consorzio: www.consorziodoprivieraligure.it

Informazione pubblicitaria