Potere d’acquisto e sanità, pensionati della Cia in piazza

Prosegue la mobilitazione in tutta la Toscana dei pensionati della Cia. Cosa chiedono? Un sistema socio-sanitario più efficiente e più diritti per i pensionati. L’Associazione pensionati della Cia Toscana scende in piazza nelle province di Livorno, Lucca ma anche a Firenze, Arezzo e Pistoia, per rivendicare un cambio di rotta del governo di fronte alla crisi economica e si propone come parte attiva sul territorio a difesa dei diritti dei pensionati, per essere punto di riferimento a salvaguardia di un sistema socio sanitario pubblico e solidale.

L’intervento di Enio Niccolini, presidente dell’Associazione pensionati della Cia Toscana – "Prima di tutto chiediamo una più forte sburocratizzazione degli adempimenti, particolarmente per quelli rivolti ai pensionati. La vicenda Social card, tanto enfatizzata dal governo, si è rivelata  un misero intervento, talvolta anche umiliante per chi lo ha richiesto. Anche lo stesso ‘bonus’ che il governo ha previsto a favore dei nuclei familiari con un reddito inferiore ai 15 mila euro, pur necessitando di un forte carico burocratico, può essere una boccata di ossigeno importante per tanti pensionati”. L’Associazione pensionati della Cia  Toscana invita, perciò, i pensionati a verificare attraverso il patronato (l’Inac) se sussistono i requisiti necessari a ricevere il bonus.
"Tutto questo però non basta e soprattutto non va incontro alle esigenze dell’intera categoria. Al governo chiediamo quindi di prevedere un “paniere speciale” di rivalutazione annuale delle pensioni per salvaguardarne il potere d’acquisto. In questo ultimo decennio le pensioni, infatti, hanno subito una pesante decurtazione rispetto al loro valore iniziale, il governo – conclude – dovrà estendere a tutti i pensionati sotto i mille euro la quattordicesima mensilità erogata con un provvedimento dal precedente governo".

Gli appuntamenti – Gli incontri nel mese di marzo vanno avanti per informare i cittadini sulle opportunità che gli ultimi provvedimenti governativi e regionali mettendo a disposizione dei pensionati e delle loro famiglie non solo in materia di redditi, ma anche su un tema come quello della non autosufficienza. A Viareggio il 24 marzo sarà inaugurato lo Sportello anziani e nell’occasione si terrà l’assemblea dei pensionati. Il 28 marzo a Cecina, si terrà la tradizionale Festa di primavera dell’Associazione pensionati con la partecipazione  tra gli altri dell’on. Silvia Velo e di Alessandro Del Carlo della Presidenza regionale della Cia. Il 29 marzo a Corsagna (Lucca) si terrà la festa del pensionato in Garfagnana.

Informazione pubblicitaria