Vinitaly al via, si alza il sipario sul Salone dei vini

Tutto è pronto a Verona per la 43esima del Vintaly, , il più importante Salone internazionale dei vini e distillati in programma fino a domenica 6 aprile.

Vino protagonista – Con 91 mila metri quadrati di superficie espositiva netta e più di 4.200 espositori, molti dei quali stranieri provenienti da quattro continenti. Sono attesi 150mila operatori, dei quali circa un terzo provenienti da un centinaio di Paesi.  Grande anteprima questa sera  con il Gala di Vinitaly questa sera al Teatro Filarmonico, con il concerto del pianista Ludovico Einaudi, in collaborazione con la Regione Friuli-Venezia che presenta “Benvenuto Friulano”.

Boom di presenze –  “L’edizione 2009 conferma l’interesse dei buyer per Vinitaly, con un aumento del 50% delle pre-registrazioni dall’estero, ma anche del 20% degli operatori specializzati italiani – afferma Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere -. Per ottenere questo risultato l’organizzazione di Vinitaly ha realizzato forti azioni di marketing mirato e potenziato i tradizionali canali per favorire gli incontri b2b, quali il matching online e il Buyer’s club, che permettono agli operatori esteri di preparare in anticipo la scaletta degli appuntamenti”.

Paesi protagonisti – Già prevista la presenza di forti delegazioni provenienti da molti Paesi europei a noi più vicini (Svizzera, Regno Unito, Francia, Austria, Germania, Belgio, Spagna, Portogallo, Danimarca, Svezia, Ungheria, Polonia, Bulgaria), ma anche da India, Australia, Sud Africa, Israele, Turchia, Usa, Canada, Russia, Lituania, Estonia, Repubblica Ceca, Cina, Giappone, Singapore, Malesia, oltre che dall’America Latina.

Ospiti d’onore – A inaugurare Vinitaly domani 2 aprile alle 10 sarà il ministro per le Politiche agricole Luca Zaia. Presenti il presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan, il sindaco di Verona Flavio Tosi, il presidente della Provincia di Verona Elio Mosele, oltre al presidente di Veronafiere Castelletti.  Attesi durante i cinque giorni della manifestazione il sottosegretario alle Politiche agricole Antonio Buonfiglio, la sottosegretaria al Lavoro, salute e politiche sociali Francesca Martini, il sottosegretario allo Sviluppo economico Adolfo Urso, il sottosegretari al Ministero dell’interno Michelino Davico, il sottosegretario al Ministero dell’economia e finanza Alberto Giorgetti, il presidente della Commissione agricoltura della Camera Paolo Russo, il presidente della Commissione agricoltura del Senato Paolo Scarpa Bonazza Buora e il presidente della  Commissione industria commercio turismo del Senato Cesare Cursi.

Il programma della prima giornata – Ricca di contenuti la prima giornata di Vinitaly, con la presentazione dello scenario di mercato a cura del Centro Studi Vinitaly – Veronafiere sul tema “La Crescita continua” (giovedì 2 aprile, ore 15.15 Sala Stampa, 2° Piano Pala Expo), frutto dell’elaborazione delle  indagini di mercato: Il vino nei locali italiani di qualità (Unicab-Axiter); Vino, il mercato che verrà (Università Federico II – Edizioni L’Informatore Agrario); Il mercato del vino nella GDO (IRI Infoscan); Gli italiani e il vino (Bocconi Trovato & Partners).Con gli USA, si apre domani anche il ciclo di focus di Vinitaly sui più interessanti mercati esteri. A seguire Russia, Cina, Giappone, India e Singapore e Paesi Scandinavi.

Informazione pubblicitaria