Per l’Enoteca Italiana una parete da disegnare al Vinitaly

Una “parete” bianca a disposizione dei visitatori e degli appassionati, sulla quale rappresentare il proprio pensiero sul vino: parole, frasi, disegni, fumetti da tracciare con l’ausilio di tanti pennarelli colorati e sotto la guida esperta di un disegnatore di fama, Al Valenti. Si chiama “Wine Graffiti” la novità che Enoteca Italiana presenta quest’anno al Vinitaly, dal 2 al 6 aprile 2009. Lungo un intero lato della struttura espositiva (Pad. 8 stand B16), che ospita i box di 12 aziende ed un rinnovato WineBar, verranno allestite una serie di “tele” avvolgibili poste su grandi cavalletti, ad effetto “parete”, sulle quali chi vorrà potrà lasciare un proprio segno dedicato al vino.

Spazio ai giovani – “Wine Graffiti”, che richiama l’idea dei disegni urbani, ma anche un po’ quella della caverna della preistoria, vedrà come protagonista Al Valenti, noto disegnatore e umorista senese, che intratterrà il pubblico, aiutando i visitatori ad orientarsi nell’apporre sopra le tele il proprio segno grafico. Le tavole così realizzate diventeranno quadri di una mostra itinerante.

Il programma dell’Enoteca Italiana – Ricco come ogni anno il programma del Salotto dei Vini di Enoteca Italiana (Sala A – Centro Servizi Brà, Pad. 8/9). Degustazioni tematiche previste da giovedì 2 aprile (ore 14.30), quando verrà presentata la nuova Docg laziale Cesanese del Piglio, a venerdì 3 aprile, con il Sagrantino Day International 2009 (ore 11, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Montefalco e l’AIS) e la presentazione in anteprima della bottiglia artistica di Carlo Pizzichini per la Fattoria di Sorbaiano (ore 15,30), riservata alla stampa e agli operatori del settore, fino a sabato 4 aprile, con la presentazione di EnoT, identikit di una cantina perfetta, innovativa enotabaccheria made in Italy (ore 11) e la degustazione guidata I Grandi Vini di Maremma (ore 15). Gran finale domenica 5 aprile (ore 14,30) con la degustazione di vini d’eccellenza abbinati ai migliori salumi Dop e Igp italiani.

Viniadi 2009 – Ma da Verona Enoteca Italiana, lo storico Ente Mostra Vini fondato nel 1933 a Siena, lancia la prima selezione delle “Viniadi” 2009, il Campionato Nazionale Degustatori non Professionisti del progetto “Vino e Giovani”, terza edizione, realizzato con il Ministero delle politiche alimentari, agricole e forestali nell’università italiane per sensibilizzare i ragazzi tra 18-30 anni ad un consumo consapevole e moderato del vino. Lo slogan quest’anno è “Art de Vivre!”.

Degustazioni bendate – Al Vinitaly presso lo stand di Enoteca Italiana si svolgeranno le prime prove che varranno l’accesso alle semifinali. Le “Viniadi”, infatti, si svolgono come un torneo sportivo, con selezioni in tutte le regioni d’Italia, semifinali e finalissima. Le gare consistono nella degustazione “bendata”, da bottiglie chiuse in sacchetti neri che nascondono forma ed etichette, di tre vini bianchi e tre rossi, ed inoltre nel risolvere un breve questionario di cultura generale sul vino. Passano il turno i più bravi, capaci di individuare il monovitigno da cui provengono i vini e di rispondere esattamente alle domande. In premio per i vincitori della finale, secondo le diverse categorie, ci sono l’usufrutto per un anno di filari di vite, week end enologici in fattoria per vivere le emozioni della vendemmia e bottiglie delle aziende (oltre 600) associate ad Enoteca Italiana. (Per iscrizioni e informazioni www.vinoegiovani.it). Oltre che sul sito, sempre nell’ambito del progetto “Vino e Giovani”, inoltre, è possibile iscriversi anche a Verona al Premio concorso PerBacco, per nuove idee sul modo di comunicare il vino; in palio ci sono mille euro ai primi tre classificati. Degustazioni gratuite. È gradita la prenotazione: info@enoteca-italiana.it tel. 0577 228811 (fino a mercoledì 1 aprile) oppure presso lo stand dell’Enoteca Italiana durante il Vinitaly Stand Enoteca Italiana: Pad. 8 Stand B16. Il programma completo su www.enoteca-italiana.it

Informazione pubblicitaria