Roma Wine Festival, il vino di qualità in mostra nelle Capitale

Roma capitale del vino di qualità. Sabato 9 e domenica 10 maggio appuntamento con  “Roma Wine Festival”, seconda edizione dell’iniziativa promossa da Publica e dal Gambero Rosso.

La manifestazione – Operatori e cultori del buon bere troveranno a Roma Wine Festival  oltre 500 etichette presentate da  più di 110 grandi  produttori italiani;  numeri che già anticipano il successo della manifestazione, che  presenta al pubblico un’offerta di vini in degustazione cresciuta di circa il 40% rispetto allo scorso anno.  Molti i grandi nomi del vino italiano che non hanno voluto mancare l’appuntamento con Roma Wine Festival. Tra questi: Donnafugata, Collemassari, Marisa Cuomo, Firriato, Zonin, Cavit Il Borro, Masciarelli, Masottina, Feudi di San Gregorio, Csale del Giglio, Rocca delle Macie, Librandi, il Consorzio del Brunello di Montalcino ed il Consorzio di Tutela Vino Bianco di Custoza.
Di grande rilievo, poi, la presenza delle aziende del Lazio, coordinate dall’Arsial, l’Agenzia di Sviluppo Agricolo Regionale,  impegnata a sostenere fattivamente i percorsi di qualità dei produttori laziali. Un sostegno commentato direttamente dal Commissario straordinario di ARSIAL, Massimo Pallottini, che dichiara “Proseguiamo la nostra attività di promozione dei vini del Lazio sul mercato romano. Un lavoro strutturale che si avvale anche di iniziative come questa, che vanno lodate per la loro valenza qualitativa. Il Roma Wine Festival nella prima edizione ha fatto registrare oltre 7000 visitatori. Un appuntamento di prestigio, impreziosito dalla partecipazione del Gambero Rosso, che ha per i nostri produttori un doppio significato: incontrare operatori di settore, come ristoratori, buyers e distributori, e presentare i propri vini direttamente ad un pubblico qualificato di consumatori romani”.

Vino promotore di cultura – “Il vino è una delle eccellenze nazionali e il settore è una risorsa importante per la promozione della cultura e dell’economia della Capitale – afferma l’Assessore al Commercio del Comune di Roma, Davide Bordoni – i dati della produzione e della commercializzazione dei vini romani e laziali sono cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi anni andando a ricoprire un ruolo di prim’ordine nel panorama nazionale. Questo risultato permette che il nostro territorio, insieme alle sue tradizioni culinarie, culturali e storiche, continui ad essere amato in Italia e all’estero. Un’iniziativa importante come Roma Wine Festival promuove dunque un settore che, attraverso la filiera dell’ospitalità, contribuisce a conferire lustro al marchio romano a livello internazionale”

I premi – Grande è anche l’attesa per conoscere i nomi dei vincitori, che saranno comunicati solo a manifestazione aperta, dei Roma Wine Festival Awards 2009, i riconoscimenti dedicati agli uomini, alle donne del vino, alla loro professionalità ed alle loro storie.  Gli Awards da assegnare sono: RWF Award per la salvaguardia dei vitigni autoctoni, RWF Award per vitiicoltura sostenibile, RWF Award per il miglior Museo del Vino, RWF Award per la migliore Strada del Vino. In collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di Roma inoltre, saranno assegnati anche venticinque  RWF Restaurant Wine List Awards, riservati a premiare ristoranti romani distintisi per la qualità ed il miglioramento della propria lista dei vini. In collaborazione con Arsial, inoltre, saranno assegnati l’RWF-ARSIAL Award per l’Imprenditore del Vino del Lazio e l’RWF-ARSIAL Award per l’Imprenditore dell’olio del Lazio.  Per i blogger, poi, novità di questa seconda edizione è l’assegnazione dell’RWF Blog Award, che premierà il miglior articolo sulla manifestazione, messo in rete  in real time.

Informazione pubblicitaria