In Romagna “Crea il tuo Vino” con la Cantina Spalletti

Scegliere l’uva migliore, individuare la barrique più adatta, selezionare il blend più raffinato, ideare l’etichetta e battezzare il proprio vino con il nome desiderato. La Cantina Spalletti offre l’ebbrezza di diventare ‘wine maker’ anche a chi non è un addetto ai lavori, ma vuole dare vita a un prodotto personalizzato che rifletta gusto passione e personalità del suo ‘creatore’.

L’iniziativa – Il progetto battezzato “Crea il tuo vino”, nasce da un’idea delle Cantine Spallletti Colonna di Paliano ed è dedicato a chi vuole realizzare una piccola ma personale produzione di vino personalizzandolo nel gusto, nel nome e nel packaging. Ogni neo produttore (massimo 10) potrà adottare temporaneamente una barrique (botte di legno pregiato di derivazione francese che ha una capacità di 225 litri) per creare il proprio vino che una volta realizzato potrà essere utilizzato per celebrare un evento, un anniversario o confezionare un prestigioso regalo. O più semplicemente per avere la soddisfazione di aver creato con le proprie mani, ma con l’aiuto di esperti, il vino dei propri desideri. Per rendere possibile questa iniziativa che rappresenta una novità assoluta nel panorama regionale, la Cantina Spalletti mette a disposizione le proprie competenze, l’assistenza e l’esperienza di lunga data di una delle migliori aziende di Romagna.
‘Crea il tuo vino’ prevede infatti la partecipazione attiva del neoproduttore alle fasi della nascita e crescita del vino, dalla maturazione dell’uva fino all’imbottigliamento. Il vino che ne scaturirà sarà un blend  (uvaggio) Rosso Igt di Romagna, sapiente e personale miscela dei principali vitigni coltivati in azienda: la base sarà il sangiovese di Romagna, con percentuali di merlot, cabernet sauvignon, ancellotta.

I tempi della produzione – L’idea è quella di creare passo passo con il ‘neo-produttore’ un vino di qualità, di gusto moderno e personale, con un packaging e un’etichetta accattivanti dettate dalla fantasia del suo creatore che, anche dal punto di vista grafico, potrà avvalersi di esperti di comunicazione.
Il progetto si sviluppa nell’arco di circa un anno e mezzo, nel corso del quale il novello produttore potrà, se lo desidera, toccare con mano la magia dei processi che trasformano l’uva nel nettare di Bacco, acquisendone le principali conoscenze, pratiche e teoriche con l’aiuto dello staff tecnico delle Cantine Spalletti. Scegliendo le proprie uve nel settembre 2009, data di inizio del progetto, il neo produttore otterrà nel marzo 2011 le bottiglie del ‘suo’ vino, dopo una gestazione di 18 mesi in cui si completeranno le varie fasi di realizzazione del vino, dalla vendemmia all’affinamento in bottiglia.

Rosanna Paliotta

Informazione pubblicitaria