Bio, fare & comunicare a Sana 2009

Portare alla luce prodotti e servizi innovativi ed efficaci azioni di comunicazione relativi al comparto del Biologico: questi gli obiettivi di “Bio. Fare & Comunicare”, il Premio Nazionale promosso da FederBio, in collaborazione con Buonitalia Spa, che verrà assegnato a settembre nell’ambito di SANA, il 21° Salone Internazionale del Naturale (Bologna, 10-13 settembre). FederBio, grazie al percorso che porterà all’assegnazione del Premio, vuole dare un riconoscimento agli strumenti che concorrono alla promozione del Biologico e che contribuiscono, direttamente e indirettamente, alla crescita di un settore produttivo tra i più innovativi e trainanti oggi in Italia.

Sezioni del premio – Il Premio prende in considerazione la produzione e la comunicazione in due Sezioni distinte, Fare e Comunicare, ed esaminerà campagne, prodotti e progetti realizzati e/o utilizzati in Italia da luglio 2008 a giugno 2009.

In particolare:
Sezione Fare: 
PRODOTTI INNOVATIVI: rispetto all’impiego di ingredienti, processi, logistica, materiali, presentazione, tecnologie
PACKAGING: caratteristiche e creatività
Sezione Comunicare:
ADV: campagne pubblicitarie, su media tradizionali e new media
WEB:  forum, blog, newsletter ed altri strumenti di web communication
MEDIA: servizi giornalistici, trasmissioni radiofoniche o televisive

Giuria – La Giuria, composta Paolo Carnemolla, Presidente Federbio e da 4 esperti nel settore agroalimentare biologico, nella comunicazione, nel giornalismo e nel marketing, è presieduta da Giampaolo Fabris, professore ordinario di Sociologia dei consumi all’Università San Raffaele e Presidente del corso di laurea in Scienze della comunicazione della facoltà di Psicologia. Al vincitore di ognuna delle categorie previste dalle due sezioni sarà assegnata una targa di riconoscimento e un premio: spazi pubblicitari su riviste dedicate all’alimentazione naturale e biologica e soggiorni presso strutture ricettive Bio.

Promozione – “SANA2009 sarà il palcoscenico ideale per assegnare questo Premio – dice Roberto Pagliuca, Segretario Generale di FederBio – con cui intendiamo riconoscere all’innovazione di prodotto e alla comunicazione, in ogni sua forma, il positivo e fondamentale ruolo che hanno nella crescita della conoscenza e del consumo del Biologico italiano, che anche in questo periodo di crisi, dimostra ampie prospettive di ulteriore sviluppo. Sarà infatti questo il tema del Convegno organizzato a settembre, in collaborazione con BolognaFiere, in cui verranno assegnati i premi per le diverse categorie e nel quale avremo l’occasione per confrontarci sulle migliori e più efficaci forme di promuovere il Bio”. “Collaborare con FederBio – dice Walter Brunello, Presidente di Buonitalia SpA – nell’organizzazione di questo premio, crediamo possa essere un importante segnale di attenzione nei confronti di un comparto come il Biologico che rientra a pieno titolo tra le espressioni di eccellenza produttiva del nostro Paese e che Buonitalia intende promuovere, in Italia e nel mondo”. “Ci piace far circolare le idee – dice Federico Minoli, Amministratore Delegato di BolognaFiere – perché solo nel confronto i progetti crescono. Lavoriamo perché tutte le  nostre fiere diventino spazi di informazione e di cultura capaci di dare frutti nel tempo, oltre la scadenza naturale dell’evento. Oggi il Biologico cresce e il mondo cambia: questo Premio è un’ occasione per mettere in rete esperienze, per capire, per andare avanti. Siamo lieti che SANA ne sia il trampolino di lancio". Tutte le informazioni sul Premio e il Regolamento relativo su: www.federbio.it/bio-fare-comunicare.php ; www.sana.it

Informazione pubblicitaria