L’estate poliziana si scalda col Nobile

E’ già partito con la prima serata dei Mercoledì del Nobile il ricco cartellone di appuntamenti estivi del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Ogni mercoledì dal 3 giugno al 17 luglio torna infatti per il terzo anno il fortunato ciclo di incontri promosso per far scoprire agli appassionati la storia e le caratteristiche dei vini di Montepulciano con la presenza dei produttori. Dopo il successo dello scorso anno la sede di questi appuntamenti sarà la deliziosa cornice del Palazzo del Capitano, nel pieno cuore di Montepulciano, sede anche dell’Enoteca Consortile. Tra le novità di questa nuova edizione l’abbinamento alla degustazione che ogni mercoledì varierà con i prodotti del territorio. Dalla Chianina alla Cinta Senese; dai pecorini ai dolci senesi tutto in collaborazione con varie realtà del territorio.

Cantiere d’arte – Nel programma estivo del Consorzio del Vino Nobile non potevano mancare le serate in musica in collaborazione con il Cantiere Internazionale d’Arte. Il 25 luglio in particolare la piazza Grande di Montepulciano diventerà la sede del Baccanale d’Arte dove musica, arte e vino si sposeranno per dare vita a una vera e propria festa aperta al pubblico. La serata, in collaborazione anche con il Magistrato delle Contrade, farà da preludio all’agosto poliziano, anch’esso ricco di tanti appuntamenti.

Programma – Con l’arrivo dell’estate più calda infatti Piazza Grande, il cuore di Montepulciano, si prepara ad ospitare i consueti due appuntamenti: il 10 agosto Calici di Stelle. Come al solito per la notte di San Lorenzo la Strada del Vino  Nobile di Montepulciano promuoverà iniziative itineranti per le vie del centro storico. Degustazioni, musica, cene nelle contrade del Bravìo delle Botti. Inoltre musica in vari punti del borgo con il concerto finale in Piazza Grande. Vino di nuovo in piazza il 21 agosto con “Cantine in Piazza”, l’evento in collaborazione con il “Magistrato delle Contrade” del Bravìo delle Botti, la storica corsa per le vie del borgo. Sempre quei giorni saranno protagonisti a Montepulciano i piatti della tradizione abbinati al Vino Nobile e cucinati nelle contrade del Bravìo. Torna infatti il fortunatissimo premio “A Tavola con il Nobile”, l’evento enogastromico che vede protagoniste le massaie delle contrade del Bravìo giunto quest’anno alla settima edizione

Vino Nobile – Per tutte queste date la Strada del Vino Nobile prevede dei pacchetti speciali alla scoperta del Vino Nobile e del territorio di Montepulciano, tra arte, paesaggio e prodotti enogastronomici. Per i pacchetti maggiori informazioni su www.stradavinonobile.it. Per tutta la programmazione degli eventi estivi invece i programmi dettagliati e maggiori informazioni sugli eventi sono a disposizione sul sito del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano www.vinonobiledimontepulciano.it.

Informazione pubblicitaria