Brunello, grande vino ma non si può solo guadagnare a scapito della qualità. Parola di Francesco Guccini

“Favorire la qualità rispetto al facile guadagno”. Il monito ai produttori di Brunello arriva da un grande intenditore di vino, Francesco Guccini che, in un’intervista pubblicata oggi su La Repubblica Firenze, ha espresso il suo parere sulla produzione di uno tra i migliori vini al mondo. “Il Brunello è un grandissimo vino – dice Guccini – e i produttori si devono accorgere di avere in mano una grande fortuna e devono capire che non si può sempre guadagnare a scapito della qualità”. Un’opinione puntuale che rispecchia le genuinità di Guccini alla vigilia dalla sua unica uscita estiva, in programma a Montalcino sabato 13 giugno (ore 21,30), antiprima della XIV edizione del Festival della Valdorcia XXX edizione del Festival Internazionale di Montalcino .

L’intervista – Nella stessa intervista, Guccini ha parlato della sua vita a Pavana e del suo profondo e grande amore per la terra e per i prodotti del suo territorio, dove passa le sue giornate quasi in uno stato di isolamento “bucolico”, lontano da una realtà contemporanea così veloce e frenetica.

Campagna di sensibilizzazione – Da segnalare l’iniziativa voluta dagli organizzatori del Festival della Valdorcia che, durante il concerto di Guccini a Montalcino, distribuiranno gratuitamente circa duemila alcol-test per sensibilizzare il pubblico rispetto alla tematica del bere responsabilmente.

Andrea Frullanti

Informazione pubblicitaria