Nel Sannio beneventano prosegue Vinalia

A Vinalia, vino e non solo. La rassegna enogastronomica che annovera tantissimi appassionati, conquistati in sedici edizioni, presenta il Percorso del Gusto che, oltre a mettere in vetrina una fitta tipologia di nettari, presenta prodotti di qualità come: formaggi, oli, salumi, miele, funghi, carni, marmellate e gastronomia. Si tratta di vere e proprie prelibatezze che impreziosiscono un’offerta proposta, fino al 10 agosto prossimo, nel centro storico di Guardia Sanframondi, uno dei luoghi più caratteristici del Sannio beneventano, 
 
Terra del vino – L’evento, che ha fra i suoi scopi principali la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici, è promosso ed organizzato dal Circolo Viticoltori in collaborazione con: Comune di Guardia Sanframondi, Provincia di Benevento, Regione Campania, Comunità Montana del Titerno, Camera di Commercio di Benevento, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Associazione Italiana Sommelier, Gal Titerno, Coldiretti, Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, Accademia Italiana del Peperoncino e Pro Loco.
 
Banco d’assaggio – La degustazione guidata è una delle novità di quest’edizione di Vinalia. Proposta dalla Camera di Commercio di Benevento, l’iniziativa prevede l’assaggio di tutti i vini delle aziende presenti alla rassegna. Ogni sera, infatti, ben venticinque cultori, appassionati e curiosi saranno accompagnati da due sommelier Ais – Campania, in un particolare viaggio della percezione gusto-olfattiva delle etichette. La serata di domani riguarderà: Wartalia, Cantine Silvio Sebastianelli e Agricola Antonio Orsini. Per prenotarsi telefonare al 334 9000636 o scrivere all’indirizzo e-mail summervinalia@gmail.com.
 
Programma – Per il cartellone collaterale, domani sera si terrà la presentazione del libro "L’ultimo Rebora,1954 – 1957" di Giuseppe Colangelo e Gualtiero De Santi. L’opera riguarda la gran poesia dell’ultima fase creativa di Clemente Rebora: da "Il Gran Grido", pubblicato nel 1954, all’edizione completa dei "Canti dell’infermità" del 1957 comprendente il "Curriculum vitae", i "Canti dell’infermità" e "Gesù il fedele" per il Natale del 1956. Nella chiesa Ave Gratia Plena, invece, per tutta la durata della rassegna, c’è la mostra " La Banda del Matese – I fatti, i personaggi, il processo, negli articoli e nei resoconti giornalistici della stampa dell’epoca". L’esposizione, curata da Bruno Tomasiello, presenta una serie di fotografie di giornali del periodo aprile 1877 / agosto 1878, contenenti articoli riferiti al tentativo insurrezionale che ebbe luogo nei comuni di San Lupo, Letino e Gallo. Due infine le proposte musicali di domani: Cocoa Sora e Selton.
 
Info – Maggiori informazioni su Vinalia si possono acquisire dal sito internet www.vinalia.info, oppure telefonando ai numeri:  0824.864129 – 327.2268838 – 333.3052459. 
 

Informazione pubblicitaria