In Friuli la prima birra artigianale con gli aromi della montagna Doc

Da un bosco certificato nasce una birra artigianale. L’idea è venuta in Friuli, a Forni di Sopra (in provincia di Udine), dove un birrificio artigianale – il Foglie d’Erba – ha iniziato, primo nel mondo, a produrre e commercializzare una birra realizzata con gli aromi della montagna, aghi di pino silvestre, abete bianco, resina di pino mugo raccolti in boschi certificati per la corretta gestione forestale Pefc. Il birrificio è stato quindi riconosciuto da Pefc – l’organizzazione mondiale che promuove la buona gestione forestale – per l’utilizzo della materia prima boschiva locale per l’aromatizzazione delle birre.
 
L’idea – “Dal momento che abbiamo la fortuna di lavorare e vivere in un ambiente incontaminato e ricco di vegetazione, nel territorio delle Dolomiti friulane, di recente inserite nel patrimonio mondiale dell’Unesco – sottolinea Gino Perissutti, produttore e proprietario del birrificio – è stata naturale la scelta di identificare le nostre birre con la qualità del territorio stesso e con le sue eccellenze. Così abbiamo iniziato ad aromatizzare le birre con le essenze forestali raccolte direttamente nei boschi del Parco, già certificato Pefc”.

Caratteristiche e dove trovarle – Le birre “certficate Pefc” sono la Haraban, birra chiara di montagna stile Pale Ale (Alc: 4,8% vol.), aromatizzata con gemme di pino mugo e aghi di pino silvestre; la Ulysses, birra ambrata stile Herb Ale (Alc: 5,5% vol.), aromatizzata con gemme di pino mugo e aghi di pino silvestre; e la Hopfelia, birra scura stile Herb Old Ale (Alc: 7,5% vol.), aromatizzata con gemme di pino mugo e aghi di pino silvestre. Tutte le birre subiscono due diversi stadi di fermentazione e sono rifermentate in bottiglia con il metodo Champenoise e con il metodo Kraeusening. La commercializzazione avviene in fusti da 18 litri ed in bottiglie da 75 cl., al prezzo di 4-5 euro (direttamente al birrificio Foglie d’Erba). Si possono acquistare anche in occasione di manifestazioni dedicata alla birre artigianali, pub, ristoranti e distributori specializzati.

Aromatizzazione – Le tipologie di birra interessate dall’aromatizzazione sono tre (birra chiara di montagna stile Pale Ale, birra ambrata stile Herb Ale, birra scura stile Herb Old Ale) tutte ad alta fermentazione. Come avviene l’aromatizzazione con le essenze forestali? <<Prima del loro impiego – spiega Perissutti – gli aghi di pino silvestre vengono separati dal rametto. L’aromatizzazione consiste nell’aggiunta degli aghi alla fine del processo di bollitura del mosto, mentre le gemme di pino mugo (essenza ugualmente aggiunta al mosto a fine bollitura) subiscono un preventivo trattamento di estrazione della resina, tramite esposizione al sole o altre fonti di calore di un recipiente ermetico che contiene le gemme ricoperte di zucchero che, sciogliendosi, estrae la resina accompagnandola sul fondo del recipiente. Infine, la resina viene fisicamente separata e filtrata prima dell’inoculo nel mosto in bollitura>>.

Pefc Italia – Il Pefc Italia è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale.

Informazione pubblicitaria