830 pattuglie del Corpo forestale per garantire ferragosto sicuro

“Dalle cime dei monti alle piane costiere: gli uomini e le donne del Corpo forestale dello Stato assicureranno un ferragosto tranquillo alle famiglie italiane”. Con queste parole il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, annuncia il dispiego di forze per la festività estiva.

Sicurezza – “Per rendere sicure le escursioni degli italiani a Ferragosto –spiega il Ministro- infatti, scenderanno in campo 830 pattuglie del Corpo forestale dello Stato, con compiti di pronto intervento, direzione e coordinamento delle azioni di spegnimento degli incendi boschivi, vigilanza di obiettivi sensibili e pubblico soccorso. Più di 2100 unità della Forestale saranno schierate in tutta Italia per vigilare sul territorio e contrastare gli illeciti a danno dell’ambiente”.

Il territorio nazionale – Sulle Alpi e Appennini, scenario per eccellenza dell’attività dei Forestali, oltre agli uomini del SAF, Soccorso Alpino Forestale, pronti a intervenire in caso di incidenti in parete o in alta quota, saranno presenti gli esperti del Servizio Meteomont, che aiuteranno gli alpinisti a superare i problemi legati all’instabilità dei ghiacciai e dei capricci del tempo, condividendo con loro i dati meteo-nivologici presenti sul sito www.meteomont.org. Anche sul mare veglieranno gli uomini del Corpo forestale dello Stato con due motovedette di pattuglia sull’arcipelago Toscano e del Circeo, due dei tesori marini più importanti del nostro Paese. Oltre alle tradizionali pattuglie che si muoveranno a piedi nei Parchi Nazionali e nelle Riserve Naturali dello Stato, aree fondamentali per il mantenimento della biodiversità del Paese e mete classiche di un turismo attento all’ambiente, saranno utilizzate anche squadre a cavallo e in mountain bike, per potenziare il servizio di vigilanza all’interno dei tesori verdi della nostra Penisola.

Mezzi a disposizione – Per le esigenze di soccorso e per l’attività di antincendio boschivo i Forestali potranno avvalersi di 820 mezzi su strada, divisi tra fuoristrada, autobotti e mezzi speciali. Operative sulla nostra penisola il giorno di Ferragosto, 10 basi elicotteristiche con altrettanti mezzi aerei tra Augusta Bell AB412, Breda Nardi NH500 ed Erickson S64F e più di 90 esperti tra piloti, tecnici di volo e specialisti. A coordinare le operazioni e gli interventi provvederanno il Dipartimento della Protezione Civile su segnalazione delle Centrali Operative Regionali. “Ricordo – conclude il Ministro -, che è importante che tutti i cittadini siano partecipi della difesa del territorio. Il numero da chiamare per segnalare ogni principio di incendio è il  1515”. 

Informazione pubblicitaria