Italia-Egitto: passi concreti verso maggiore cooperazione agricola

“L’Egitto e l’Italia sono due Paesi con storie millenarie e tradizioni antiche, nell’agricoltura come nella pesca. Il rafforzamento della cooperazione tra i nostri due Paesi è indispensabile per superare gli ostacoli ancora esistenti all’export italiano in Egitto e perché il nostro Paese possa diventare il vero corridoio per l’arrivo dei prodotti egiziani in Europa”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, arrivato al Cairo (30 settembre), in Egitto, per una due giorni di incontri istituzionali molto attesi. Il primo è con il Primo Ministro Egiziano Ahmed Nazif. Sempre nella giornata di oggi il ministro Zaia incontrerà il ministro egiziano dell’Agricoltura e della bonifica della terra Amin Ahmed Mohammed Osman Abaza e il ministro del Commercio e Industria, Rachid Mohammed Rachid.

Summit – Grande è l’attesa che accompagna la visita di Zaia in Egitto, visita che rientra nell’ambito degli accordi già stipulati fra i due Paesi in ambito agricolo e ittico. Infatti le esportazioni agroalimentari italiane verso l’Egitto sono pari a 45 milioni di euro e mostrano la tendenza ad aumentare (+29% nel 2008 e +8% nel I semestre del 2009). “Rafforzare la cooperazione con l’Egitto, ha spiegato Zaia, significa anche promuovere con più facilità e successo progetti di ricerca tesi ad innovare e a trasferire le nostre conoscenze in fatto di qualità e sicurezza delle produzioni alimentari. La mia visita, sono fiducioso, assicurerà una maggiore collaborazione del personale scientifico italiano ed egiziano: il loro lavoro congiunto darà importanti risultati per il miglioramento dell’efficienza produttiva e della sostenibilità dei sistemi agroalimentari”.

Confronto – “Si tratta, ha dichiarato il titolare del Dicastero in via XX Settembre, di un importante momento di confronto con uno dei nostri partner mediterranei ed è volontà di entrambi gli Stati coinvolti aumentare la cooperazione sia per quanto riguarda il commercio che per la ricerca”. A conclusione dell’incontro con il Primo Ministro Egiziano Ahmed Nazif e il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha dichiarato: ”Io e il Primo Ministro ci siamo trovati d’accordo su molti punti e posso affermare con certezza che stiamo facendo importantissimi passi avanti nella collaborazione tra i nostri due Paesi”.

 

Informazione pubblicitaria