Agrialp 2009 rende visibile lo spazio rurale

Paesaggi curatissimi, paesi vivaci, strutture economiche e sociali in ottima salute: oggi lo spazio rurale altoatesino si presenta così. Per una grande fetta della popolazione che vive nei paesi dell‘arco alpino il territorio rappresenta un ambiente nel quale si vive e si lavora, per tutti è un spazio nel quale si trascorre il tempo libero e ci si rigenera. In l‘Alto Adige e in Trentino è desiderio di tutti mantenere queste condizioni anche in futuro: occorre quindi affrontare i problemi e trovare le soluzioni politiche per sostenere lo spazio rurale.

Agrialp – Le fiere specializzate non sono solo una mera esposizione di prodotti e servizi, ma costituiscono una piattaforma d‘informazione per tutto il comparto di riferimento. Tendendo fede a tale principio, “Agrialp“ 09 ha ripreso il motto “Voglia di campagna“ che costituisce il filo conduttore della campagna di comunicazione ideata dall’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Bauernbund), nonché dall‘Assessorato all‘agricoltura della Provincia Autonoma di Bolzano. Per quatto giorni la Fiera Agricola dell‘Arco Alpino sarà luogo d‘incontro privilegiato per tutti coloro che operano nel settore, nonché palcoscenico sul quale sfileranno numerose proposte culturali e d‘intrattenimento.
L‘Unione Agricoltori ha ideato un programma intensissimo di manifestazioni di contorno ospitate sul palco allestito all‘uopo. Domenica 8 novembre il momento più festoso della giornata sarà la premiazione di coloro che conservano l’antico patrimonio nelle aree di campagna e costruiscono rispettando i canoni dettati dalla tradizione.

Programma e numeri – Ad “Agrialp“ 09 quattrocento espositori mostreranno su una superficie di 27.000 metri quadri praticamente tutto ciò che ruota intorno ai settori della produzione agricola e della tecnica forestale, zootecnia, frutti- e viticoltura, produzione del latte. Gernot Rössler, Presidente di Fiera Bolzano, afferma che “Agrialp sarà l‘evento di spicco nel calendario delle manifestazioni dedicate all‘agricoltura e vetrina nella quale verranno illustrati i risultati degli sviluppi nei vari comparti agricoli“. La rassegna si svolge ogni due anni e si alterna ad “Interpoma“, Fiera internazionale specializzata per la produzione, conservazione e commercializzazione della mela. Nel 2010 “Interpoma“ avrà luogo dal 4 al 6 novembre. Sabato 7 e domenica 8 novembre si svolgerà la tradizionale sfilata di bestiame. “Agrialp“ resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 17,30. Ulteriori informazioni alla pagina www.agrialp.com

Informazione pubblicitaria