Accordo Banca Mps – Consorzio Vernaccia per sostenere le imprese

Offrire alle aziende associate il massimo sostegno in questo momento di difficile congiuntura economica, dando l’opportunità concreta di attendere la ripresa dei mercati e di continuare ad investire nel settore. Questo l’obiettivo principale voluto e cercato dal Consorzio della Denominazione San Gimignano che con il sostegno del Comune di San Gimignano e della Provincia di Siena ha trovato in MPS un partner attento e capace di rispondere a queste necessità. L’accordo stipulato oggi tra il Consorzio della Denominazione San Gimignano e Banca Monte dei Paschi di Siena,  permetterà alle aziende produttrici di Vernaccia di San Gimignano associate al Consorzio di usufruire di diverse linee di prodotti di Banca Mps, destinati specificatamente alle attuali e più evolute esigenze finanziarie delle imprese vitivinicole.

Il progetto – Tale collaborazione permetterà alle imprese di limitare i costi di produzione e quindi di stabilizzare i prezzi di mercato; a beneficiarne sarà tutto il territorio, tramite un costante miglioramento della qualità dei vini prodotti, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio, volano per lo sviluppo delle attività turistiche, artigiane, commerciali culturali e del terziario. Tre i punti principali dell’accordo. Per il reimpianto e ampliamento dei vigneti di Vernaccia di San Gimignano, attività fondamentale per il miglioramento della qualità, è previsto un finanziamento decennale dell’importo massimo di 50.000 euro per ettaro, con rate semestrali ed un massimo di quattro anni di preammortamento. Il secondo punto prevede un Conto Vernaccia di San Gimignano, che consiste in un finanziamento a breve termine gestito nella forma tecnica di scoperto di conto corrente agrario, con ricostituzione del prelevabile, al fine di consentire la massima elasticità e semplicità di utilizzo. Il terzo punto, denominato Anticipo Vernaccia di San Gimignano, consiste in finanziamento, della durata massima di 18 mesi, di un importo  massimo per ettolitro commisurato al valore del vino al momento della richiesta, o al costo di produzione certificato dal Consorzio e verrà erogato per sostenere le spese di produzione, affinamento, pubblicità e commercializzazione del vino; tale finanziamento potrà essere asseverato dal Consorzio, che contribuirà ad indicare il corretto  valore ad ettolitro secondo le quotazioni correnti di mercato. Oltre che per la Vernaccia di San Gimignano, le aziende associate potranno usufruire di tali finanziamenti anche per altre tipologie di vino di pregio da loro prodotto.

Gli altri investimenti – La Banca Monte dei Paschi di Siena ha inoltre predisposto finanziamenti specifici destinati ad impianti di energie rinnovabili come  il fotovoltaico, il solare termico, le biomasse, il minieolico e l’ idroelettrico, ed altri destinati al miglioramento fondiario e alla costruzione o ammodernamento delle cantine e dei locali strumentali all’attività, alla ristrutturazione di immobili e all’acquisto di beni come barriques, botti, attrezzature di cantina, linee di imbottigliamento, ecc., con formule comunque a tassi convenienti e con congrui periodi di preammortamento.

Informazione pubblicitaria