Metapontino: vino di qualità è profeta in patria

E’ stato un Natale positivo per il vino di qualità del Metapontino. Non sarà ancora profeta in patria, ma certo è che il feeling fra le produzioni vitivinicole ed il suo territorio di produzione, è sempre più stretto e tangibile.  Lo sottolinea ad agricultura.it, l’azienda vitivinicola Fontanarosa, di Scanzano Jonico, con punto vendita a Policoro (ai Casalini), che nel mese di dicembre ha registrato, dal mercato locale, segnali incoraggianti, seppur in un periodo di crisi generalizzata per l’economia e per il mondo del vino. I vini “pluripremiati” dell’azienda Fontanarosa sono stati un ricercato oggetto di regalo natalizio e hanno accompagnato i piatti tipici nei tradizionali cenoni di Natale e di fine anno. Il Portogreco, il Molosso, l’Achelandro, le etichette di punta dell’azienda lucana sono ormai apprezzate anche dai consumatori locali.

Cambio di rotta – "In passato le nostre produzioni – conferma Massimiliano Digiorgio, titolare dell’azienda Fontanarosa – andavano per lo più nel mercato nazionale ed estero, da qualche tempo c’è stata un’inversione di rotta, e le nostre bottiglie vengono oggi acquistate dai consumatori di Policoro, e dalle località vicine. E’ un risultato importante per noi – aggiunge – che premia anni di duro lavoro, volto alla ricerca del miglioramento delle nostre produzioni, che oggi sono apprezzate anche qui da noi". I motivi? "Una maggiore cultura del vino va diffondendosi nelle nostre zone – spiega Digiorgio – grazie al lavoro di promozione fatto dalle aziende singole, talvolta dalle istituzioni, e grazie anche alla nascita di locali (enoteche, wine bar) in cui è possibile conoscere i vini locali". Inoltre, va aggiunto, i vini Fontanarosa si distinguono sul mercato per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Qualità – Basta entrare nell’accogliente punto vendita di Policoro, nel bel borgo dei Casalini, per fare la conoscenza diretta della qualità dei vini locali. Oltre alla degustazione dei vini, spiccano gli attestati dei molti prestigiosi riconoscimenti ottenuti negli anni dall’azienda Fontanarosa: il Mundus Vini in Germania, 2003 (per il vino Portogreco) e 2004 (per  l’Achelandro); numerose Gran Menzione del Vinitaly (per Portogreco, Molosso e Achelandro), un altro riconoscimento dal mercato tedesco, ottenuto dal Portogreco al Berliner Weinfurher 2006.

Vino sfuso va – Il 2009 per l’azienda di Policoro-Scanzano Jonico è stato da record per quanto riguarda il vino sfuso: "Non è più sinonimo di quantità e poca qualità come accadeva in passato – afferma Digiorgio -, ma un modo economico e veloce per avere in tavola un buon prodotto da consumare tutti i giorni". Va per la maggiore l’Aglianico: "ce lo richiedono anche nella zona del Vulture" dice Digiorgio ad agricultura.it, dove l’Aglianico è di casa.

Rosanna Paliotta

 

Informazione pubblicitaria