Pistoia, emanati tre bandi per l’acquicoltura

Tre bandi per imprese del settore acquicoltura che vogliono presentare i progetti per l’ammodernamento impianti, l’ittiturismo e la formazione in azienda. Ad emetterli la Provincia di Pistoia per attuare un Programma Regionale a sostegno della pesca professionale ed acquacoltura che si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile supportando progetti di valorizzazione delle risorse; la nascita di imprese e il consolidamento e lo sviluppo di quelle esistenti; l’integrazione fra le fasi di produzione, conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti; il miglioramento della qualità dei prodotti e la loro valorizzazione; la riduzione dell’impatto ambientale delle attività di allevamento sugli ecosistemi.

Il bando per l’ammodernamento degli impianti – Finanzia progetti per il miglioramento dei risultati economici, della qualità dei prodotti e della salubrità delle condizioni di lavoro ed ambientali. Beneficiari sono prioritariamente le aziende esistenti, ma sono ammessi anche progetti di nuovi impianti, con particolare riferimento alla produzione di materiale ittico di pregio da utilizzare per le immissioni destinate alla pesca sportiva. Per i privati il contributo è pari al 40% della spesa sostenuta, mentre nel caso di impianti pubblici può essere coperto l’intero costo. Il bando ha un importo di 173.531 euro. Termini per la presentazione delle domande dal 16 agosto al 15 ottobre.
 
Il bando per l’ittiturismo –
Finanzia interventi inerenti la sistemazione dei locali al fine di renderli idonei per l’ospitalità e la ristorazione dei turisti, come le spese sostenute per l’acquisto delle attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività di ittiturismo e relative ad impianti igienici, cucine, sistemazioni esterne. I prodotti utilizzati devono provenire prevalentemente dall’attività principale di  acquacoltura svolta dall’imprenditore. Il bando viene proposto con un importo di 29.511,00 euro, come prima sperimentazione utile per valutare l’interesse verso questa nuova opportunità di diversificare le attività aziendali rivolta a imprese dell’alta collina e montagna individuate come zone vocate a queste attività; le risorse non utilizzate confluiranno nel bando dell’ammodernamento, per questo motivi i termini per la presentazione delle domande sono stati anticipati dal 2 agosto al 30 settembre.

Piano formativo – Il terzo bando consente alle imprese che svolgono attività di acquacoltura di usufruire di un contributo per un piano formativo e/o di assistenza tecnica mirato sulle esigenze di sviluppo e qualificazione delle competenze e realizzato da personale tecnico qualificato (tutor). L’intervento è rivolto essenzialmente alle imprese che presentano un progetto di sviluppo su uno degli altri due bandi in modo da supportarle sia nella fase di preparazione che di realizzazione e consolidamento dei risultati del progetto. Il bando ha un importo 13.952 euro. Le scadenze sono dal 16 agosto al 15 ottobre.

Info utili – I bandi, con il dettaglio degli interventi finanziabili e delle procedure, e la modulistica sono on-line sul sito internet della provincia pagina “agricoltura” (sezione “finanziamenti” della pagina agricoltura di ) e per ogni informazione ci si può rivolgere al Servizio Agricoltura, Patrimonio Naturale ed Ittiofaunistico Gestione aree protette della Provincia di Pistoia tel. 0573-372430/410, e-mail agricoltura@provincia.pistoia.it. Orario apertura al pubblico della sede di Corso Gramsci 110: martedì e mercoledì 9- 13, martedì pomeriggio orario 15- 16,30.

Informazione pubblicitaria