Premio Casato Prime Donne ad astronauta Samantha Cristoforetti

Una donna, astronauta, vince il premio “Casato Prime Donne” 2010. Dopo l’olimpionica Josefa Idem e la virologa Ilaria Capua, è la volta del tenente Samantha Cristoforetti che sarà premiata sabato 18 settembre a Montalcino. Tre personaggi che hanno rotto gli schemi  e propongono modelli femminili decisamente coraggiosi e orientati al futuro.

Chi è – Due lauree di cui la prima in ingegneria aerospaziale conseguita a Monaco di Baviera e l’altra in scienze aeronautiche ottenuta, con il massimo dei voti, all’Accademia di Pozzuoli, Samantha Cristoforetti è stata tra le prime donne a diventare pilota militare è stata selezionata fra 8.500 candidati per diventare astronauta dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea. Minuta, capelli corti, occhi castani, sportiva e amante della lettura, ha desiderato volare fino da bambina.  E’ nata a Milano nel 1977 ma è cresciuta a Malè in Trentino. Samantha Cristoforetti è attualmente l’unica donna fra i 14 astronauti dell’ESA. A chi le chiede cosa prova per questo risponde con semplicità “che io sia una donna è un aspetto personale. Non so se questo abbia o meno un significato più ampio per la figura femminile in Italia e in Europa”. Significato che è stato ampiamente riconosciuto dalla giuria del Premio Casato Prime Donne.

I motivi del premio – In lei le Giurate del Premio Casato Prime Donne (Francesca Colombini Cinelli, Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione) hanno visto un esempio da proporre alle altre donne.  Un personaggio lontano dai modelli sostenuti dai media, perché il Tenente Cristoforetti è forte di un curriculum strepitoso ma soprattutto di successi costruiti sulla capacità e sul merito. In altre parole si propone con molta più sostanza che apparenza.  Ed è forse proprio questo il fil rouge che lega le vincitrici del premio Casato Prime Donne: il successo come risultato di una somma di talento, coraggio, passione e generosità.

Informazione pubblicitaria