Dal Vinitaly il viaggio alla scoperta dell’Unità d’Italia a tavola

Un percorso del gusto tra le ricchezze enogastronomiche dei piccolo territori che hanno fatto grande l’Italia. E’ stato presentato questa mattina a Vinitaly, nel Salotto dei vini di Enoteca Italiana, il viaggio nell’Unità d’Italia a tavola di primamedia editore ed Edizioni Effigi il primo volume della collana “Ricette d’Italia. 150 anni di Unità a tavola” “Isola del Giglio. Antiche ricette – La mi’ nonna mi diceva”, raccolta culinaria gigliese curata da Lucia Brizzi, Lucia Baffigi con la collaborazione della Pro Loco dell’Isola del Giglio e Giannutri.

Unità d’Italia – "Nei 150 anni di Unità è per noi, storico ente che abbiamo da sempre lavorato all’unità italiana almeno dal punto di vista enologico, aver collaborato alla realizzazione di questa collana editoriale – ha spiegato Claudio Galletti, presidente di Enoteca Italiana. Il lavoro è un viaggio nell’Italia dei piccoli territori che hanno il pregio di poter raccontare quelle tradizioni e quelle ricette in abbinamento con i vini che hanno contribuito a unificare terre omogenee per cultura, economia e storia e che tutt’oggi rappresentano la ricchezza del nostro Paese". Un lavoro minuzioso raccontato dalla viva voce dei protagonisti di una tradizione orale ormai in via di estinzione e che invece ha il pregio di valorizzare storie di vita quotidiana attraverso la ricchezza del patrimonio enogastronomico italiano. E proprio ad Enoteca Italiana, in virtù del suo ruolo internazionalmente riconosciuto fin dal 1933 di ente “promotore del vino italiano”, il compito di curare le schede tecniche sui vini da abbinare alle varie pietanze. A partire dal vino Ansonaco del Giglio, frutto del lavoro di viticoltori eroici, che è stato degustato al termine della presentazione con le aziende Carfagna e Le Greppe.

Isola del Giglio. Antiche ricette – "Il Giglio non è solo mare e sole: è anche uno scrigno che conserva memorie e tradizioni. “Isola del Giglio. Antiche ricette” aiuta a scoprire le pietanze tramandate dalla viva voce dell’isola e siamo fieri di aver inaugurato il primo numero di questa splendida collana" – ha detto il vice sindaco Mario Pellegrini.  Un susseguirsi di sapori e profumi che raccontano il passare delle stagioni tra salse, zuppe, paste, secondi di carne e pesce, ma anche dolci, marmellate, frutta da dessert e aneddoti curiosi. Al primo volume ne seguiranno altri che racconteranno delle ricette d’Italia da nord a sud dell’Italia. Il libro è acquistabile su Toscanalibri.

Informazione pubblicitaria