Cantine aperte, a Montefalco (Cantina Novelli) il picnic diventa chic

In occasione di Cantine Aperte, domenica 29 maggio, a partire dalle ore 12.00,  Cantina Novelli organizza il Sagrantino Picnic Day, un evento a cui gli appassionati del buon vivere non possono mancare. Il vigneto dell’azienda di Montefalco si trasformerà, ancora una volta, nello scenario ideale per un picnic. Il menù prevede specialità locali e prelibate selezioni di carne, tra cui l’Angus Argentino, cucinate al momento nel boschetto della tenuta, per assaporare appieno tradizioni e profumi dell’Umbria.  A concludere l’appuntamento gourmet all’aria aperta sarà uno speciale buffet di dolci.
Il tutto sarà  accompagnato dal più famoso dei vitigni della regione, il Montefalco Sagrantino, ma anche dal Trebbiano Spoletino e dal  Montefalco Rosso.

Cantine Novelli – Agli amanti del buon vino Cantina Novelli riserverà una novità esclusiva. Su prenotazione gli ospiti potranno infatti degustare Traibo, l’ultimo nato in casa Novelli. Questo vino è prodotto con le uve provenienti dal più bel vigneto maritato all’acero dell’intera valle spoletana, composto da piante prefillossere. Le  uve destinate al Traibo vengono vendemmiate a fine novembre, segue in cantina la pressatura e poi la fermentazione, che avviene in legno, in botti di acacia della capacità di 500 l.  In tounneaux di rovere avviene l’elevagé a contatto con le fecce fini. Gli ospiti del Sagrantino Picnic Day potranno conoscere in anteprima  questo vino speciale che, dopo la presentazione ufficiale avvenuta nell’edizione di Vinitaly appena conclusa, si appresta a varcare i confini nazionali per far portare il Trebbiano Spoletino nel mondo.

Programma – Durante il Sagrantino Picnic Day, accanto alle perle dell’enologia umbra prodotte dall’azienda, il visitatore potrà scoprire i locali della cantina e lasciarsi stupire dalle degustazioni guidate. A fare da sottofondo a questa originalissima giornata le note di un gruppo musicale che suonerà dal vivo, coinvolgendo il pubblico presente. E mentre i genitori si abbandoneranno ai piaceri di una giornata gourmet all’aria aperta, per i più piccoli Cantina Novelli ha preparato una serie di  momenti di animazione, tra cui la possibilità di diventare baby chef partecipando al laboratorio che insegnerà loro a preparare la pasta fresca fatta in casa. Per scoprire tutte le novità di questa edizione è disponibile il sito www.cantinanovelli.it. La prenotazione è obbligatoria, in caso di pioggia la manifestazione si svolgerà ugualmente all’interno dei 1000 metri quadrati di sale degustazione e barricaia. Il programma  è consultabile sul sito www.cantinanovelli.it , da cui sarà possibile prenotare on-line

Informazione pubblicitaria