A Perugia il workshop con Istituzioni di Ricerca e EFSA

Il secondo Workshop sulla cooperazione tra Istituzioni di Ricerca italiane ed EFSA si terrà a Perugia il prossimo 23 giugno e si parlerà del ruolo dell’EFSA nella sicurezza alimentare. L’EFSA è l’Autorità indipendente incaricata dall’Unione Europea della valutazione dei rischi legati al consumo di alimenti e rappresenta il centro nevralgico del sistema comunitario per la sicurezza alimentare. Svolge la sua missione in stretta e continua collaborazione con le istituzioni tecniche e scientifiche degli Stati membri, ai sensi dell’articolo 36 del Regolamento 178/2002; per questo, è di vitale importanza la promozione della cooperazione tra l’EFSA stessa e le istituzioni di valutazione del rischio nazionali.

I temi – In quest’ottica svolgono un ruolo fondamentale i Focal Point nazionali, punti di raccordo tecnico-scientifico, il cui obiettivo è sollecitare e sostenere i rapporti di collaborazione scientifica.
Il Workshop avrà l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra l’EFSA e gli Istituti di Ricerca Italiani che operano nel campo della sicurezza alimentare (Istituto Superiore della Sanità, IIZZSS, Università, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e La Nutrizione, Consiglio per le Ricerche in Agricoltura), ponendo le basi per un coordinamento delle attività che eviti sovrapposizioni e perdite di efficienza del sistema. Nella stessa giornata sarà inoltre sviluppato il tema delI’indipendenza e la trasparenza delle organizzazioni e degli esperti scientifici.

L’incontro – Si tratta di un evento di particolare rilevanza, che vedrà la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti nazionali del settore della sicurezza degli alimenti; oltre al benvenuto delle Autorità Locali, tra i vari partecipanti ci saranno: il dottor Romano Marabelli, capodipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza Alimentare presso il Ministero della Salute, il dottor Umberto Agrimi, responsabile del dipartimento Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore della Sanità e la dottoressa Catherine Geslain-Lanèelle, direttore esecutivo di EFSA.

Il commento – “E’ per noi un onore ospitare questo importante workshop – dichiara Silvano Severini, Direttore Generale dell’IZSUM, – anche a conferma del ruolo che da sempre gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, ed in particolare quello dell’Umbria e delle Marche, hanno ricoperto a garanzia della sicurezza per i consumatori. Quest’occasione per noi è anche un’opportunità importante che ci permette di essere ancora una volta, presenti in uno scenario internazionale con il quale confrontarci per continuare a crescere”. Promotori dell’evento sono il Ministero della Salute ed il Focal Point EFSA Italiano dell’Istituto Superiore di Sanità, con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche.

Informazione pubblicitaria