Corsi in Liguria per la Scuola di Agraria Parco di Monza

La Scuola Agraria del Parco di Monza terrà due corsi a Sant’Olcese (GE), presso Villa Serra, a febbraio e marzo 2012. Il corso di “Valutazione di stabilità degli alberi” si svolgerà dal 27 al 29 febbraio. Tre giorni di lezioni per apprendere le basi del metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment), il metodo di indagine che consente di effettuare una diagnosi delle condizioni strutturali dell’albero e rilevare eventuali cedimenti tramite accertamenti non distruttivi. Rivolto a giardinieri, tree climbers, neo-arboricoltori, professionisti del verde, il corso si svolgerà nel complesso di Villa Serra e del suo Parco, articolandosi in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con individuazione e verifica dei difetti del legno. Dal 20 al 23 marzo si svolgerà invece “Impianti di irrigazione: progettazione, realizzazione e manutenzione”: il corso professionale di tre giorni che consente di apprendere i criteri alla base di un buon impianto. 
Dalle nozioni di idraulica all’analisi dei materiali e delle situazioni tipo, dal progetto alla manutenzione e gestione ordinaria: lezioni teoriche in aula e dimostrazioni in campo per chi intende occuparsi di irrigazione ed effettuare piccole realizzazioni. La collaborazione fra la Scuola Agraria del Parco di Monza e il Consorzio Villa Serra nasce per rispondere alla domanda di chi, per motivi di tempo e lavoro, è impossibilitato a frequentare i corsi della sede lombarda, e mira a fornire competenze in linea con le richieste legislative.

Per informazioni e iscrizioni:

Segreteria Corsi tel. 039 2302979
segreteriaprof@monzaflora.it
www.monzaflora.it

LA SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA – La Scuola Agraria del Parco di Monza è Centro di Formazione Professionale di riferimento per lo sviluppo tecnico-culturale degli operatori occupati nei settori legati al verde quali giardinieri, arboricoltori, florovivaisti e imprenditori. Da oltre 25 anni promuove la conoscenza e la valorizzazione del verde ornamentale e del territorio, dell’agricoltura, delle energie rinnovabili e dell’ecologia, e fornisce consulenza sulla gestione integrata dei rifiuti a interlocutori nazionali ed esteri.  E’ accreditata dalla Regione Lombardia per qualità secondo la norma UNI ISO 9001:2008. La sede della Scuola è nel Parco di Monza presso la Cascina Frutteto, struttura tra i maggiori esempi di architettura rurale lombarda.

IL CONSORZIO VILLA SERRA – Il Consorzio formato dai Comuni di Genova, Sant’Olcese e Serra Riccò gestisce il complesso di pregio formato dalla palazzina in stile Tudor, dal palazzo settecentesco Serra Pinelli e dal Parco Storico di circa 90.000 mq acquisiti nel 1982, ospitando attività iniziative ed attività culturali e formative.

 

Informazione pubblicitaria