Porte aperte al Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia

Porte aperte al Centro di Ricerca per la Cerealicoltura del Cra, con sede a Foggia. L’appuntamento è per venerdì 18 maggio (dalle 9.30 in poi) per l’open day nell’ambito della Giornata internazionale dedicata al “Fascino delle Piante”.

Occasione unica – Si tratta di un’occasione unica per il pubblico di tutte le età per poter conoscere da vicino e visitare  un Centro di ricerca di livello internazionale e per conoscere meglio le diverse specie dei cereali e in particolar modo il frumento duro da cui si produce il prodotto chiave del made in Italy:la pasta. Così, fin dalla mattina i visitatori che si recheranno al Centro di Ricerca per la Cerealicoltura (in  S.S. 16, km 675 – Foggia) potranno seguire  l’itinerario guidato: la mostra dei semi delle forme ancestrali e coltivate dei frumenti, un viaggio nel tempo fino a circa 10000 anni fa quando, nel Neolitico, i cacciatori sono divenuti agricoltori con l’addomesticamento dei cereali; sarà inoltre possibile visitare i laboratori di biologia molecolare e biochimica, genomica, miglioramento genetico, metabolomica e tecnologie alimentari.

In programma – Sono poi in programma tre percorsi nel fantastico mondo dei cereali da osservare direttamente in campo. Sotto la guida dei ricercatori del CRA-Cer si potranno così osservare le differenze fra le forme selvatiche e le prime forme addomesticate dei frumenti, fino ad arrivare alle varietà moderne. Quindi le differenze fra le diverse specie di cereali (frumenti, orzo, avena, etc); e osservare la risposta dei cereali a diversi sistemi di coltivazione e di conduzione agronomica. il programma completo su sito del CRA-CER: www.cerealresearchcentre.it/main ; tel. 0881.742972 (int. 439), Antonio Troccoli antonio.troccoli@entecra.it

 

Informazione pubblicitaria