Weekend con la Chianina a Sestino (Ar)

Si è aperto anche quest’anno il sipario della “Mostra nazionale degli allevamenti bovini di razza chianina allo stato semibrado e a stabulazione libera iscritti al Libro Genealogico Nazionale” che si svolgerà per due giorni, venerdì 28 e sabato 29 settembre, presso la tradizionale location del Complesso Zootecnico “Silvio Datti” situato a Ponte Presale di Sestino (Arezzo). Per questa 19esima edizione della Mostra, i riflettori saranno ancora una volta accesi sulla chianina. L’evento, creato a tutela di questa razza, è ormai considerato un importante ed irrinunciabile appuntamento per il settore zootecnico.
L’organizzazione della manifestazione – figlia dell’antica fiera del bestiame (Antica Fiera del Ranco) che negli anni ha acquistato una risonanza tale da diventare Mostra Nazionale – è curata dall’Associazione Regionale Allevatori della Toscana (sezione APA di Arezzo) e dall’Anabic (Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne), con il contributo della Regione Toscana, oltre che dell’Amministrazione Provinciale di Arezzo, dei Comuni di Badia Tedalda e Sestino, della Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana e della Camera di Commercio di Arezzo.

Promozione – Ed i soggetti organizzatori con le istituzioni e gli enti che supportano la manifestazione si sono uniti ancora una volta, nonostante le difficili congiunture economiche del momento, per rendere la Mostra sempre più importante ed attraente. Tutti sono infatti d’accordo nel ritenerla “unica per la crescita e lo sviluppo della razza chianina”. “Come Amministrazione provinciale – afferma Andrea Cutini, assessore all’agricoltura della Provincia di Arezzo – teniamo particolarmente a questa importante mostra. La chianina è un punto di forza della zootecnia e nei nostri territori lo sviluppo di questa razza da carne passa attraverso un lavoro di selezione genetica fatto anche con lo stato brado, che è sinonimo di ulteriore qualità”. “Sostenere anche gli allevatori è un nostro compito – aggiunge Cutini –, soprattutto in questo difficile momento di congiuntura economica e per superare una siccità che nei mesi scorsi ha messo a dura prova il lavoro degli allevatori”. Anche per la presidente dell’APA di Arezzo, Luisa Rubechi, “la mostra oggi ha una valenza maggiore visto il momento di crisi”. “Riuscire ancora ad avere una mostra nazionale con 14 aziende partecipanti è un segnale positivo”, dichiara. “La carne chianina – prosegue la Rubechi – riesce a competere a livello mondiale, perchè sana e genuina, ed il consumatore questo lo capisce. È anche questo il messaggio che vuole dare la Mostra di Ponte Presale. Dobbiamo quindi tutti stringere i denti, soprattutto gli allevatori, a cui va tutto il nostro supporto, anche perché stanno affrontando ultimamente spese sanitarie importanti per eliminare alcune malattie degli animali”.

Mostra – La Mostra, secondo il presidente dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, “è un cosa estremamente importante per l’economia del territorio e per i comuni in quanto riesce a promuovere la chianina e i suoi allevamenti”. “Per questo – sostiene Marcello Minozzi – va conservata e sempre più potenziata e migliorata perché vetrina irrinunciabile”. Orgogliosi di ospitare presso i propri territori questa pregiata razza come la chianina sono i primi cittadini di Sestino e Badia Tedalda. “Ogni anno – sottolinea il sindaco di Sestino Elbo Donati – c’è un impegno sostanziale, anche grazie al contributo della Regione, per mantenere questo appuntamento di Ponte Presale, molto importante per la valorizzazione della chianina e di tutto il territorio”. Anche per il sindaco di Badia Tedalda Fabrizio Giovannini “sono notevoli gli sforzi per far rimanere viva una manifestazione come questa, che ha una rilevanza in tutta l’Italia centrale e non solo”.

Chianina superstar – La pregiata e antica razza da carne chianina – che nel corso dei secoli ha sviluppato peculiari caratteristiche morfologiche, fisiologiche e produttive che la rendono unica al mondo – per due giorni sarà quindi grande protagonista grazie ad oltre una ventina di allevatori provenienti soprattutto dalla Toscana, dall’Umbria e dall’Emilia Romagna (ovvero da quelle regioni in cui viene allevata tradizionalmente la chianina), i quali presenteranno circa 150 capi selezionati, e attraverso numerose iniziative: gara di giudizio tra istituti tecnici agrari e istituti professionali, asta di vitelli/e da ristallo con oltre 80 soggetti, dimostrazioni di mascalcia e toelettatura.  Tra i vari appuntamenti in programma, per i soggetti idonei al funzionamento sui pascoli si terrà il tradizionale mercato dei torelli selezionati, giunto alla 19esima edizione, con circa 10 giovani torelli da riproduzione. Quest’anno inoltre si terrà anche la 1° edizione del mercato manzette selezionate. Da sottolineare pure la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città della Chianina, che anche quest’anno offrirà il Trofeo per il “Miglior soggetto della Mostra” e che curerà inoltre la mostra fotografica “I giorni della merla”. L’appuntamento di Ponte Presale si caratterizza anche come momento importante dal punto di vista gastronomico. Infatti, fino al 30 settembre i ristoratori e gli agriturismi dei Comuni di Badia Tedalda e Sestino prepareranno menu a base di carne esclusivamente chianina IGP (vitellone bianco dell’Appennino Centrale), per esaltare tutti i suoi tagli e senza fermarsi alla fiorentina. Una Mostra davvero molto attesa e sentita dagli operatori dell’Italia centrale, ma non solo, visto che tanti turisti ogni anno approfittano dell’evento sulla chianina per visitare il territorio, assaggiare dell’ottima chianina e conoscere luoghi davvero incantevoli dal punto di vista paesaggistico-ambientale.

PROGRAMMA

VENERDÌ 28 SETTEMBRE

Ore 8,00-9,00 – Completamento arrivo e sistemazione animali

Ore 9,00 – Visita alla mostra ed alla “Antica Fiera del Ranco”

Ore 9,00-12,00 – Gara di giudizio tra Istituti Tecnici Agrari ed Istituti Professionali

Ore 10,00-13,00 – Presentazione “I Giorni della Merla”
Mostra fotografica a cura dell’Associazione Nazionale Città della Chianina
Sede: c/o Complesso Zootecnico “Silvio DATTI” di PONTE PRESALE

Ore 13,00 – Pranzo a tema: “La grigliata della Valtiberina”

Ore 15,00 – Inizio lavori Giuria

Ore 16,00 – “Dimostrazione di mascalcia e toelettatura”

SABATO 29 SETTEMBRE

Ore 9,00 – Visita alla mostra ed alla “Antica Fiera del Ranco”

Ore 10,30 – Asta dei vitelli/e da ristallo e manze da riproduzione

Ore 12,30 – Premiazione del miglior soggetto presente in mostra
Trofeo offerto dall’Associazione Nazionale Città della Chianina

Ore 12,30- Premiazione Mostra Nazionale e conferimento dei Trofei:
Mario CASINI – Silvio DATTI – Libero FERRI MARINI

Ore 13,30 – Pranzo dell’Allevatore a base di “Asado”

Ore 15,00 – Conclusione della Manifestazione

 

Informazione pubblicitaria