Bolzano, Interpoma 2012 venera la mela

Sono state presentate questa mattina le tendenze globali nella produzione, commercializzazione e nel consumo dall’americano Desmond O’Rourke, della Belrose Inc.. O’Rourke ha parlato dei cambiamenti causati principalmente dai consumatori, dai commercianti, dalla concorrenza, dai prodotti e dalla società e ha cercato di spiegare come l’industria della mela può adattarsi e trarre profitto da questi cambiamenti. “Per cogliere queste sfide l’industria deve essere disposta a investire, i mercati scientifici nazionali ed internazionali devono promuoversi insieme, è necessario pensare in maniera innovativa per una unica organizzazione, prodotti e opportunità, essere flessibili e impegnati e così i conti torneranno se saranno effettuati i cambiamenti necessari”, ha affermato l’esperito americano.

Il commento – “Interpoma è l’occasione per presentare a tutti il modello Trentino – Alto Adige, che è un modello che funziona”, ha dichiarato oggi Luis Durnwalder, Presidente della Giunta Provinciale Alto Adige, durante il suo discorso inaugurale e ha affermato simpaticamente “la mela non parla ne italiano ne tedesco”, ma i visitatori provengono da tutto il mondo per raggiungere questa piattaforma di riferimento per il settore ed è un gran successo che questa fiera abbia acquisito negli anni questo grande carattere internazionale, come hanno affermato il Presidente del Consorzio Mela Alto Adige Georg Kössler. Presente anche il Membro del Parlamento Europeo Herbert Dorfmann e il Vice Capo Gabinetto del Commissario Europeo per l’Agricoltura Dacian Ciolos, Sorin Moisa che ha sottolineato l’avanzamento tecnologico dell’industria melicola della regione Trentino Alto Adige.

L’evento – Interpoma 2012, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, ha trovato un carattere sempre più internazionale: sono presenti 374 aziende espositrici provenienti da 17 nazioni e sono attese delegazioni di operatori da Spagna, Croazia, USA, Scandinavia, Marocco, Canada, Portogallo, Turchia, Serbia che hanno già annunciato la loro partecipazione. Per info: www.interpoma.it

Informazione pubblicitaria