Sviluppo filiera carne bovina, accordo Confagricoltura-Uniceb

Confagricoltura e Uniceb valutano positivamente l’intesa siglata il 24 settembre  a Padova per agevolare la commercializzazione di bovini da carne, ritenendola coerente con la strategia già tracciata in quasi un anno di lavoro che ha portato lo scorso 30 luglio alla sigla dell’Accordo di programmazione del settore della carne bovina tra le due organizzazioni. Tale progetto, infatti, prevede una integrazione tra i diversi attori della filiera bovina al fine di orientare l’offerta alla domanda creando condizioni per lo sviluppo di attività commerciali tra i vari anelli della filiera stessa.
 
In particolare prevede:
– l’aggregazione dei propri associati in strutture flessibili, anche avvalendosi del nuovo strumento del contratto di rete, atte a dialogare in maniera sistematica tra loro favorendo la produzione e la commercializzazione del prodotto iciascuno con la sua valorizzazione, eventualmente definendo parametri per la standardizzazione e conferendo caratteristiche commercialmente spendibili verso la distribuzione e/o per i mercati esteri;
– la programmazione delle produzioni, offrendo maggiore sicurezza ai produttori sull’acquisto e la sicurezza di approvvigionamento per gli acquirenti, favorendo la stipula di contratti di fornitura tra allevatore e macellatore per il ritiro della merce a fine ciclo;
– la costituzione di un Osservatorio dei prezzi del mercato nazionale ed internazionale e la creazione di un sistema di indicizzazione del prezzo che possa essere adattato alle varie categorie di prodotto per favorire una trasparente formazione del prezzo;
– lo scambio di informazioni e contatti tramite i nuovi mezzi di comunicazione e le piattaforme informatiche, avviando a breve specifiche azioni pilota sul territorio;
– l’utilizzo di un mercato telematico di riferimento per la contrattazione e la commercializzazione del prodotto;
– la creazione di un tavolo di concertazione, in forma di Commissione privata, con rappresentanti delle strutture di commercializzazione, che, avvalendosi di strumenti di analisi di mercato (Osservatorio prezzi, indicizzazione, classificazione carcasse ecc.), siano delegati a fornire un’indicazione media degli orientamenti settimanali dei prezzi della carne bovina;
– la stipula di contratti quadro e di filiera che orientino il prodotto verso il mercato finale;
– lo sviluppo di progetti di promozione del prodotto e di corretta informazione al consumatore sul sistema italiano di produzione della carne bovina;
– la definizione di progetti commerciali, di ricerca ed innovazione del settore per mantenere e sviluppare la produzione nazionale (linea vacca-vitello; razze italiane)
Confagricoltura e Uniceb auspicano che anche altri poli produttivi, in attesa dell’avvio a livello nazionale, possano nel frattempo aggregarsi all’iniziativa delle due organizzazioni per una migliore commercializzazione del loro prodotto.
 
Sviluppi – A tale scopo sono proseguiti in questi due mesi in maniera serrata gli incontri per l’applicazione dell’Accordo nazionale per stabilire le procedure di attuazione, le prove con la BMTI al fine di valutarne l’immediato utilizzo, l’apertura di un apposito sito riguardante l’accordo, nell’ambito del quale informare e stimolare il contatto tra le parti e l’apertura di sbocchi commerciali nazionali ed esteri. A ciò si aggiunge il lavoro di corollario, al fine di dotare il settore nel più breve tempo possibile di mezzi che ne favoriscono la trasparenza di mercato, quali l’osservatorio dei prezzi, un sistema di calcolo per l’indicizzazione del prezzo, un rapporto con strutture di credito e la definizione di sistemi di qualità. A tal proposito ed in attesa a breve di poter valutare anche le osservazioni del ministro De Girolamo sull’Accordo, che è altresì indirizzato verso il miglior utilizzo degli strumenti adottati con la nuova PAC (promozione dell’aggregazione e creazione di nuove OP), Confagricoltura e Uniceb sono a disposizione delle istituzioni e delle imprese della filiera che sono interessate all’iniziativa.
 

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