Weekend con il Peperoncino Day: il 23 e 24 agosto a Viareggio

L’evento nazionale dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino che come da tradizione ogni anno si tiene nel mese di agosto giunge alla terza edizione. Molti gli appuntamenti gastronomici e culturali aperti al pubblico in programma sabato 23 e domenica 24 agosto presso il parco della splendida Villa Borbone di Viareggio, tra cui il convegno “Il Peperoncino questo sconosciuto, tra eros, utilità e salute”, con Bruno Amantea, Amedeo Alpi, Enzo Monaco e Massimo Biagi, ed il dibattito "Extra vergine e peperoncino: matrimonio d’amore”, con Marco Pardini, Massimiliano Biagi e Nicola Bovoli, condotti magistralmente da Fabrizio Diolaiuti.

Degustazioni – Entrambe le sere sarà possibile, tramite la card consegnata all’ingresso, degustare gratuitamente pasta, birra, gelato e salsiccia piccanti della filiera Mr Pic®, acquistabili insieme ad altre specialità a base di peperoncino realizzate artigianalmente tra cui salse, marmellate, biscotti, cioccolata, blend in polvere, olio piccante e Negroni in piccole bottiglie. Una filiera gustosa e originale nata dal lavoro dell’Azienda Carmazzi, impresa leader nel settore florovivaistico a livello europeo che negli ultimi dieci anni ha investito moltissimo nell’innovazione tecnologica raggiungendo livelli qualitativi importanti ottenendo per prima in Italia le certificazioni 14001,  9001, Bio e Global Gab. Nel parco della Villa i visitatori potranno fare il “giro del mondo del peperoncino”, ammirando le magnifiche piante di peperoncino accompagnate da schede tecniche e dalle spiegazioni di Massimo Biagi, collezionista e massimo esperto europeo che durante la due giorni di evento terrà  interessanti seminari introduttivi alle piante e ai loro frutti piccanti.

Rarità – Nell’area espositiva saranno presenti gli esclusivi marchi registrati dall’Azienda Carmazzi (Rustico Versilia®, Arlecchino Versilia®, Habanero gold®, Clover®, Pimento del Sahara®, Dente di Coyote®, Erotico® e Capezzolo di Scimmia®) e si potranno ammirare in anteprima nuove varietà di peperoncino, tra cui il “Carolina Reaper”, il più piccante al mondo. Architetti paesaggisti faranno conoscere alcune opere a verde ed in particolare il Giardinorto®, innovativa linea di design garden che coniuga il legno con una modularità semplice e intuitiva per comporre originali volumi destinati ad ospitare piante da orto e ornamentali. In programma anche il laboratorio “Peperoncino: decorare con passione”, l’esposizione di auto d’epoca, l’esibizione di “PiccaTango” della scuola di danza Danzarea, il concerto di musica swing jazz del Trio Ulysse e uno spazio dedicato ai bambini con l’agriludoteca “Il Giardino di Manipura” e l’area Save the Children.

Info – Per maggiori informazioni e il programma completo collegarsi al sito www.mrpic.it o visitare la pagina facebook www.facebook.com/mrpic. Info: 0584 340941 – 3492970263.

Informazione pubblicitaria