Peperoncino Day al via: weekend piccante a Viareggio

Dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni e i quasi 9.000 ingressi registrati l’anno passato torna più piccante che mai il Peperoncino Day! Anche quest’anno la manifestazione dedicata alla Cultura e alla Coltura del frutto piccante per antonomasia nata da un’idea di Adolfo Giannecchini e organizzata dall’Azienda Carmazzi riconferma le due giornate di apertura della Villa Borbone di Viareggio (Lucca) con l’immancabile trasformazione del Giardino Sonoro in “museo” a cielo aperto dove ammirare centinaia di varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo e tanti appuntamenti a ingresso gratuito: degustazioni, area ristoro, esibizioni di danza, concerti rock, gare per mangiatori temerari, esposizioni, dimostrazioni di arte floreale ma anche e soprattutto momenti di approfondimento culturale per conoscere da vicino il Peperoncino e le sue infinite proprietà.

Sabato 22 alle 18.30 si approfondirà l’aspetto medico e curativo del consumo di peperoncino durante il convegno “Condimenti e spezie nella prevenzione oncologica. Il peperoncino come farmaco?”, con prestigiosi ospiti in qualità di relatori: interverranno la Dott.ssa Adriana Albini, da aprile 2012 Direttore di Struttura Complessa presso il Laboratorio di Ricerca Traslazionale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio e dal 2012 al 2015 Direttore del Dipartimento Ricerca-Statistica (I-RS) della stessa struttura, Massimo Biagi, noto collezionista e maggiore esperto di peperoncini a livello europeo, e il Dott. Marco Pardini, medico naturopata laureatosi presso la scuola per Heilpraktiker, Paracelsus di Zurigo (Svizzera) e specializzato in iridologia, etnobotanica e meditazione.

Domenica 23, sempre alle 18.30, si analizzeranno alcune situazioni di rischio che il consumatore abituale di peperoncino può trovarsi a dover affrontare, talvolta inconsciamente, durante il Convegno “A tavola con il Peperoncino: un esempio per un confronto sulla sicurezza delle produzioni agro-alimentari” con il Dott. Rolando Manfredini, Capo Area Sicurezza Alimentare e Produttiva di Coldiretti e membro del Comitato Nazionale sulla sicurezza alimentare del Ministero della Salute.
A moderare gli incontri sarà Fabrizio Diolaiuti, giornalista, conduttore e autore di libri, presenza immancabile agli appuntamenti gastronomici versiliesi e volto storico di molte trasmissioni televisive e radiofoniche.

Curiosi di conoscere il programma completo del 4° Peperoncino Day? Leggete di seguito!

Sabato 22 agosto:

• Dalle 17.30: Lettura della Favola di Mr Pic e spettacolo di Burattini a cura di Jonathan Famà.
• 18.30: convegno “Condimenti e spezie nella prevenzione oncologica. Il peperoncino come farmaco?”. Relatori: Dott.ssa Adriana Albini, Direttore del Dipartimento Infrastruttura, Ricerca e Statistica del Servizio Sanitario dell’Emilia Romagna, Massimo Biagi, collezionista e maggiore esperto di peperoncini a livello europeo, e il Dott. Marco Pardini, Medico Naturopata. Modera Fabrizio Diolaiuti.
• 19.30: degustazione dei prodotti Mr Pic, la prima filiera italiana dedicata al peperoncino
• 21.30: esibizione a cura di Fusion Dance & Yoga Studio.

Domenica 23 agosto:

• 18.30: Convegno “A tavola con il Peperoncino: un esempio per un confronto sulla sicurezza delle produzioni agro-alimentari” con il Responsabile della Qualità della Coldiretti Dott. Rolando Manfredini in qualità di relatore e Fabrizio Diolaiuti come moderatore.
• 19.30: degustazione dei prodotti piccanti Mr Pic
• 20.00: la Gara di Mangiatori di Peperoncino aperta solo ai più temerari
• 21.30: spettacolo della Rock Band emergente Greenhouse

Informazione pubblicitaria