Olio, Adiconsum: ‘Sanzioni non bastano, premiare aziende che tutelano consumatore’

Ancora un altro scandalo che coinvolge il settore alimentare. Stavolta si tratta di un prodotto portante della nostra dieta mediterranea: l’olio. Ancora una volta – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – si ragiona di scandali, di falsa informazione ai consumatori e di sanzioni. Il meccanismo sanzionatorio, come è ormai evidente, non basta nella tutela del consumatore. Dovremmo invece ribaltare il discorso e cominciare a valorizzare con dei meccanismi “premiali” le aziende che operano mettendo al centro delle loro politiche il consumatore. Siamo convinti che è ormai necessario e urgente – prosegue Giordano – lavorare con le aziende per sviluppare un nuovo modello di consumo e di produzione che sia consapevole e responsabile. Proprio di questo tema dibatteremo il prossimo giovedì 26 novembre a Eataly Roma al workshop da noi organizzato “Responsability: per una rete economia sociale solidale”.

Informazione pubblicitaria