Il riso italiano non finisce mai di stupire

Prende il via da Corso Sempione a Milano il tour “#risodascoprire”, un viaggio attraverso il riso italiano e i suoi utilizzi, parte di una campagna di comunicazione incentrata sul riso italiano promossa da Mipaaf – Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e realizzata da ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare in collaborazione con Ente Nazionale Risi.

Il Riso Italiano è universalmente riconosciuto come alimento buono, sano, versatile, dalle grandi potenzialità e soprattutto una delle principali risorse agricole del nostro Paese. La sua coltivazione affonda le radici nella storia italiana e si riverbera nelle tradizioni, nelle ricette e nella cultura popolare.

In Italia si coltivano oltre 140 varietà di riso e su 220mila ettari coltivati, circa 2.000 sono destinati alla coltivazione di risi a denominazione protetta, quali Riso DOP di Baraggia Biellese e Vercellese, Riso IGP Vialone Nano Veronese e Riso IGP Delta del Po.

Le varietà principali sono Selenio, Centauro (Risi Tondi); Vialone Nano (Risi medi); Loto, Baldo, Carnaroli, Arborio, Volano, Ariete, Roma, S. Andrea; Gladio, Sirio.

Quale migliore modo per far conoscere le caratteristiche di questo prezioso alimento ed accrescere la consapevolezza del consumatore italiano a proposito di questa pregiata risorsa?

Nasce così il Tour Apecar “#risodascoprire”. Un’ape car personalizzata sosterà per le piazze del centro della città di Milano a partire dal 22 settembre e fino al 1 di Novembre con veri e propri appuntamenti/incontri gratuiti rivolti al pubblico, durante i quali sarà anche possibile degustare prelibati prodotti a base del pregiato cereale.

L’ape car sarà il punto di ritrovo presso cui, secondo un nutrito calendario, esperti del settore, critici e amanti della letteratura gastronomica incontreranno il pubblico, raccontando i mille usi del riso, le tipologie coltivate in Italia, la difesa delle coltivazioni Made In Italy e molto altro ancora, il tutto gratuitamente!

Diversi i temi che saranno toccati, dalla storia del riso italiano quale importante patrimonio da difendere, a consigli pratici sulla tipologia di riso più adatta a ciascuna preparazione, dalle parole del riso alle ricette più imitate che hanno ispirato la storia, solo per citarne alcuni.

Informazione pubblicitaria