Pecorini da titolo. Caseificio maremmano pluripremiato all’Italian Cheese Awards

Il miglior pecorino stagionato d’Italia e la miglior ricotta si fanno in Maremma, al Caseificio Il Fiorino. Lo ha deciso la giuria dell’“Italian Cheese Awards 2017” che ha assegnato all’azienda di Angela Fiorini e Simone Sargentoni il primo premio alla “Riserva del Fondatore” e al “Fior di pecora”. Il concorso, giunto alla terza edizione, si è svolto nei giorni scorsi a Bergamo, ed è uno degli eventi dedicati al formaggio più importanti che mette a confronto le più importanti aziende italiane. La giuria, composta da esperti e giornalisti di settore, ha selezionato i prodotti migliori premiando il primo classificato di ogni categoria con la preziosa statuetta simbolo del contest. Dopo i successi all’estero dunque, l’azienda maremmana continua a raccogliere premi ponendosi ormai al top nella classifica dei caseifici nazionali ed internazionali.

Angela Fiorini-1
Angela Fiorini

Soddisfazione «Questi nuovi riconoscimenti – afferma Angela Fiorini, proprietaria del Caseificio Il Fiorino – da un lato rappresentano un motivo di grande soddisfazione e orgoglio, dall’altro stimolano la voglia a fare ancora meglio e ancora di più. Siamo molto onorati di aver ottenuto questi premi, anche perché ci siamo confrontati con le più prestigiose aziende italiane. Ci fa molto piacere aver portato, non solo i nostri formaggi, ma il nostro territorio in vetta alle classifiche nazionali. Un grande successo frutto, ancora una volta, dell’impegno e della collaborazione di tutte le persone che ogni giorno lavorano insieme a noi»

Gli Italian Cheese Awards eleggono ogni anno i migliori formaggi nazionali prodotti con latte cento per cento italiano. Il giudizio finale, tra i prodotti che hanno ottenuto la nomination, è espresso dalla redazione di Guru del Gusto, composta da esperti e da giornalisti del settore.

I premiati Riserva del Fondatore è il fiore all’occhiello della produzione de Il Fiorino, già vincitore del Super Gold al World Cheese Awards e di numerosi altri premi. È ottenuto da latte ovino altamente selezionato, prodotto con gli antichi metodi della tradizione e affinato in grotta.

Fior di Ricotta Dolce, saporita e cremosa, la ricotta de Il Fiorino si adatta ad essere utilizzata nella cucina maremmana. Prodotta solo con latte ovino locale, è ideale per le preparazioni al forno.

 

Informazione pubblicitaria