Vino. Bando Regione Toscana da 8 milioni per la promozione sui mercati mondiali

Otto milioni di euro a disposizione per promuovere il vino toscano sui mercati internazionali. E’ questo il contenuto del bando “OCM Vino – Promozione” che si è aperto in questi giorni. Il bando, promosso dalla Regione Toscana e finanziato con le risorse comunitarie, prevede l’assegnazione di contributi per lo svolgimento di campagne di promozione dei vini toscani, sui mercati internazionali esterni all’Unione Europea.

Un vigneto a MontepulcianoPromozione «E’ una opportunità importante per tutta la filiera vino toscano -, evidenzia l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi -. Questi contributi possono aiutare le nostre denominazioni a rafforzarsi sui mercati e a favorire l’apertura di nuove relazioni». Possono partecipare al bando varie tipologie di soggetti come le organizzazioni professionali e interprofessionali, le organizzazioni di produttori di vino, i consorzi, i produttori, soggetti pubblici. La misura del contributo per la promozione sui mercati esteri è commisurata alla tipologia di azioni previste e varia da un contributo minimo di 50,000 euro e un massimo di 500mila euro.

Il contributo dovrà essere destinato a coprire fino ad un massimo del 50% delle spese sostenute per:azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale, campagne di informazione, e infine studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.

Scadenza Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on-line, sul sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A, entro e non oltre le ore 13:00 del 13 novembre prossimo

Informazione pubblicitaria