Mondial des vins Extremes. Pioggia di medaglie e riconoscimenti per i vini eroici

3g1ot5i4Sono stati resi noti dal Cervim i risultati del Mondial des Vins Extremes 2018, la 26esima edizione del concorso internazionale dedicato ai vini eroici che si è tenuta ad Aosta dal 12 al 14 luglio. Nei tre giorni, da una commissione internazionale e specializzata, sono stati assaggiati e selezionati 722 i vini in concorso da 279 aziende e 19 Paesi produttori.

Cinque sono state le Gran medaglie d’oro assegnate, di cui 2 all’Italia (Sicilia e Toscana) e 3 ad aziende vitivinicole estere (Svizzera, Slovenia e Cile). 127 in totale sono state le Medaglie d’oro assegnate: l’Italia ne ha conquistate 53, mentre i Paesi esteri 74; mentre le Medaglie d’argento (93 in totale) sono andate 46 alle aziende italiane e 47 a quelle estere.

L’elenco completo dei vini premiati è online e disponibile su http://www.mondialvinsextremes.com/news/l-elenco-dei-vini-premiati-2018

IMG_9535L’elenco delle medaglie Per l’Italia ci sono due Gran medaglie d’oro che sono andate alla Sicilia, che si è meritata anche 3 medaglie d’oro e 8 medaglie d’argento, e alla Toscana che ha conquistato anche 3 medaglie d’argento. Spicca il buon risultato della Valle d’Aosta 11 medaglie d’oro e 6 d’argento; la Lombardia con 9 medaglie d’oro e 6 d’argento; la Provincia di Bolzano con 6 medaglie d’oro e 3 d’argento; la Provincia di Trento con 6 medaglie d’oro e 3 d’argento

Fra i Paesi esteri la Svizzera si è aggiudicata 1 Gran d’Oro, 9 Medaglie d’oro e 6 d’Argento, quindi la Slovenia 1 gran medaglia d’oro, 3 medaglie d’oro e 2 medaglie d’argento ed il Cile con 1 Gran medaglia d’oro e 2 medaglie d’oro. Fa incetta di medaglie anche la Spagna con 22 medaglie d’oro e 19 d’argento; a seguire la Germania con 13 medaglie d’oro e 8 d’argento; il Portogallo con 6 medaglie d’oro e 1 d’argento; la Francia con 5 d’oro e 6 argento. Seguono la Macedonia ed il Kazakistan con 3 medaglie d’oro; la Georgia e la Grecia con 2 medaglie d’oro e 2 d’argento; Capo Verde con 2 medaglie d’oro, Israele con 1 medaglia d’oro e 1 d’argento; la Slovacchia ed il Libano con 1 medaglia d’oro.

LA PREMIAZIONE AL SALONE DEL GUSTO Un grande evento in programma per la premiazione della ventiseiesima edizione del Mondial des vins Extremes. L’appuntamento finale del concorso enologico dedicato alle produzioni eroiche di tutto il mondo si terrà infatti a Torino, il 22 e 23 settembre, in occasione del Salone del Gusto 2018, in collaborazione con la Regione Piemonte. Nei due giorni si svolgerà a Palazzo Reale il banco d’assaggio con tutti i vini premiati, mentre la cerimonia di premiazione si terrà domenica 23 settembre a Palazzo Madama.

Il Mondial des vins Extremes è organizzato dal Cervim – Centro di Ricerca e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Vival (Associazione Viticoltori Valle d’Aosta) e la sezione AIS – Valle d’Aosta, con il patrocinio dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) di VINOFED (Federazione Internazionale dei Grandi Concorsi enologici), e la relativa autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

 

Informazione pubblicitaria