Progetto ApinCittà. Il 26 novembre presentazione report di biomonitoraggio sulle api sentinella

Roma, Capitale delle Api. Il Comando Generale dei Carabinieri Forestali CUFA, la FAI-Federazione Apicoltori Italiani, il Comune di Roma presenteranno in una conferenza stampa, in programma lunedì 26 novembre a Roma, i risultati del primo anno di attività di ApinCittà: il progetto di biomonitoraggio ambientale effettuato impiegando alveari di Apis mellifera ligustica (Spinola, 1806), la cosiddetta “ape italiana”.

Gli alveari finora messi in rete, grazie al Progetto ApinCittà, vanno diventando sempre più numerosi, assumendo i connotati di un modello operativo, di elevato interesse tecnico-scientifico, che potrà essere validato – a livello nazionale e internazionale – per mappare la biodiversità vegetale delle aree urbane, con l’obiettivo di definire le peculiarità di questo ecosistema.

ApinCittà, inoltre, inizia a fornire dati preziosi sulle buone pratiche apistiche in ambiente urbano, su presenza e consistenza di inquinanti ambientali, sui parametri di qualità del miele ottenuto in tali contesti, ma anche sulle modalità di reintroduzione delle specie botaniche di interesse mellifero e pollinifero in ambiente urbano, sugli interventi di recupero degli sciami vacanti nelle sedi istituzionali o di prevenzione di reazioni allergiche nei soggetti sensibili.

ApinCittà, infine, si è definito come modello di inclusione e cooperazione ispirato alla vita delle api: il valore ecosistemico dell’ape viene tradotto in educazione ambientale, percorsi didattici, approfondimenti scientifici, collaborazioni istituzionali, scambi interdisciplinari e culturali con altre Città italiane ed estere.

Informazione pubblicitaria