Api, agricoltura e cambiamenti climatici al centro dell’Assemblea la Spesa in Campagna-Cia

Api, agricoltura e cambiamenti climatici. Come cambia la spesa delle famiglie italiane”. Questo il titolo e il tema dell’Assemblea nazionale de la Spesa in Campagna, l’associazione per la vendita diretta di Cia-Agricoltori Italiani, che si terrà domani, mercoledì 4 dicembre a Roma, alle ore 10.30, presso l’Auditorium Giuseppe Avolio.

Al centro dell’iniziativa, le conseguenze drammatiche di riscaldamento globale e climate change sulla sopravvivenza delle api. Senza la loro funzione di impollinatori, da cui dipende più del 70% della produzione agricola, si mette a rischio la sicurezza alimentare, partendo dai prodotti venduti dagli agricoltori e simbolo di tipicità e biodiversità.

Ne parleranno, moderati dalla giornalista ambientale Letizia Palmisano, Matteo Antonelli, presidente nazionale la Spesa in Campagna; Dino Scanavino, presidente nazionale Cia; Simone Molteni, direttore scientifico LifeGate; Giuseppe Cefalo, presidente Unaapi-Unione nazionale associazioni apicoltori italiani; Marco Cattaneo, direttore National Geographic Italia. Seguiranno le case-history degli apicoltori associati Nazario Fania da Montagano (CB); Elisa Molinari da Montone (PG) e Pasquale Di Garbo da Castelbuono (PA). A concludere i lavori sarà il vicepresidente nazionale Cia Mauro Di Zio.

Parteciperà all’Assemblea il ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova.

 

Informazione pubblicitaria