Il verde urbano contrasta i cambiamenti climatici. Un albero intercetta fino a 2mila litri di acqua all’anno

Anche nelle aree urbane e periurbane, gli alberi sono fondamentali per migliorare il territorio e le sue infrastrutture e contrastare il cambiamento climatico. Questa la sintesi del convegno “Aree Verdi Urbane e Periurbane: gestione sicurezza qualità vita” che l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali ha organizzato a Mantova in attesa del Forum Mondiale organizzato dalla FAO, con la collaborazione di AIDTPG, Mantova Ambiente, SIA, SISEF e AIAPP.

“È stato un incontro proficuo che ha rilanciato la condivisione di intenti tra CONAF e AIDTPG nel sostenere il Comitato per il Verde: tutti noi vogliamo incentivare l’attuazione delle linee guida per la gestione sostenibile del verde urbano” ha sottolineato Renato Ferretti, Consigliere del Conaf.

QUANTO CONTRIBUISCE UN ALBERO Un albero di medie dimensioni può intercettare fino a 3000 litri d’acqua ogni anno e una popolazione di alberi può ridurre la temperatura media di circa 2°C nell’area di proprio riferimento, mitigando così gli effetti negativi dell’isola di calore urbana. Con una coerente pianificazione del territorio e delle aree urbane si possono facilmente raggiungere questi risultati.

VERDE COME INVESTIMENTO Molti studi a livello internazionale hanno dimostrato che per ogni euro speso nel verde urbano, si può avere un ritorno che oscilla tra 1,3 e 1,7 euro, fino a raggiungere i picchi di New York in cui il ritorno economico è quantificato in 5 euro.

 

 

Informazione pubblicitaria