Confeuro aderisce al Fridays For Future del 15 marzo

Andrea Michele Tiso, presidente Confeuro

Molti non hanno ancora compreso i rischi che vi sono dietro i cambiamenti climatici e continuano a sottostimare questi pericoli; altri invece, come i ragazzi di “Fridays For Future” hanno capito che è questo il momento di battersi per riuscire a fermare un modello di sfruttamento corrosivo e distruttivo delle risorse naturali.

L’iniziativa di “Fridays For Future” – dichiara in una nota il Presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – è nata da Greta Thunberg, una 15 enne svedese che ogni venerdì sciopera dalla scuola per andare al Parlamento di Stoccolma e protestare contro la stagnazione della politica rispetto al tema dei cambiamenti climatici. Dalla determinazione di questa ragazza, e dalla sua capacità di diventare un esempio, sta prendendo vita un movimento globale che si è dato appuntamento per una grande manifestazione internazionale il prossimo 15 Marzo.

Come abbiamo sottolineato più volte – continua Tiso – ambiente ed agricoltura sono due voci della vita estremamente connesse tra loro e non possono essere in alcun modo separate. E’ anche per queste ragioni che ci auguriamo che il 15 Marzo si uniscano a noi tutti i principali attori del settore agroalimentare. La battaglia per fermare i cambiamenti climatici; tutelare la biodiversità e garantire alle prossime generazioni di poter abitare il pianeta – conclude Tiso – non è una battaglia che ha colori politici, ma, va detto con chiarezza, sancisce il confine tra chi pensa solo al profitto e chi invece vuole immaginare il diritto al futuro come un bene comune e inalienabile.

Informazione pubblicitaria