Vinitaly. BMTI presenta il Report sulle uve da vino

Dal 7 al 10 aprile BMTI parteciperà alla 53^ Edizione del Vinitaly di Verona, il Salone internazionale del vino e dei distillati, ospite del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, all’interno del padiglione PalaExpo.

Sarà l’occasione per presentare al pubblico di visitatori il Report 2018 sui prezzi delle uve da vino, realizzato sulla base dei listini ufficiali rilevati dalle Camere di Commercio.

A distanza di diversi mesi dalla conclusione della vendemmia, il report realizzato da BMTI consente di avere un quadro chiaro su come il forte aumento produttivo registrato in Italia nel 2018 abbia impresso, tranne poche eccezioni, un generale ribasso ai prezzi delle uve da vino.

Come dichiarato dal Presidente di BMTI Andrea Zanlari: “Il settore vitivinicolo rappresenta una delle punte di eccellenza del nostro sistema agroalimentare, rappresentando un traino per tutto il Made in Italy. In tale scenario il sistema camerale, grazie all’attività di rilevazione dei prezzi e di diffusione dell’informazione economica, può contribuire attivamente ad incrementare la trasparenza del mercato, a vantaggio di tutti i soggetti che operano a vario titolo nella filiera. Poter disporre di strumenti informativi sui prezzi non solo dei vini ma anche delle uve rappresenta, infatti, un fattore competitivo importante per le imprese che operano sul mercato e, al tempo stesso, un supporto conoscitivo per i soggetti istituzionali chiamati a svolgere sia attività di monitoraggio dei mercati che di programmazione delle politiche di settore”. Sarà possibile ritirare il report sui prezzi delle uve da vino 2018 presso lo spazio di BMTI.

L’edizione 2019 del Vinitaly sarà inoltre l’occasione per promuovere alcune delle attività e dei progetti che BMTI realizza su iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, che coinvolgono in particolar modo i servizi per lo sviluppo dei mercati agroalimentari. Tra queste ricordiamo il Mercato Telematico dei prodotti ittici, la campagna promozionale degli oli di oliva e delle olive da mensa, il Mercato Telematico dei prodotti DOP e IGP ed infine la Segreteria delle Commissioni Uniche Nazionali.

In programmazione per lunedì 8 aprile alle ore 13:00 e mercoledì 10 aprile alle ore 12:00, presso lo spazio di BMTI, due eventi dimostrativi di live cooking in cui gli chef presenteranno piatti a base di prodotti DOP e IGP e pesce azzurro.

 

 

Informazione pubblicitaria