Solo per eroi. L’impressionante vendemmia in Ribeira Sacra, dove il vino è un miracolo dell’uomo e della natura

I vini sono straordinari. Ma per arrivare al risultato finale, quello della degustazione, i viticoltori galiziani della Ribeira Sacra devono fare dei veri e propri miracoli.

Sia per la cura del vigneto durante tutto l’anno, sia (e soprattutto) nei giorni della vendemmia, in condizioni davvero difficili, estreme, eroiche; con i vigneti verticali, nelle terrazze panoramiche a strapiompo sulle gole dei fiumi Sil e Miño. Sì, quello che fanno i viticoltori della Galizia (nelle province di Ourense e Lugo) è straordinario, come possiamo vedere ed apprezzare in questo video che regala emozioni e che rende l’idea del lavoro che c’è dietro ad un calice di vino della Ribeira Sacra.

Siamo nella culla del leggendario Amandi, un vino così apprezzato dai romani da essere considerato il vero ‘oro del Sil’. Un vino che secoli più tardi i monaci benedettini elaboravano in esclusiva per le cantine dei papi più raffinati. La viticoltura eroica è tutelata e promossa dal Cervim ed i vini della Ribeira Sacra sono stati grandi protagonisti del Mondial des Vins Extremes che ogni anno premia i migliori vini eroici del mondo.

Informazione pubblicitaria